Dicembre, 2018

13dic21:0023:00I Nottefonda per i 20 anni con Fabrizio De André a Pescara

Quando

(Giovedì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 13 dicembre 2018 ore 21 al Teatro Massimo di Pescara concerto dei Nottefonda, cover band di Fabrizio De André per sostenere il progetto “Il Sogno di Giuseppe” e celebrare i vent’anni dei Nottefonda. Diciannove anni senza Fabrizio De André, vent’anni con i Nottefonda: non sono solo numeri, ma sostanza rappresentativa di un lavoro che supera gli stilemi delle cover band e diventa legame indissolubile, stretto e profondo. Il Massimo ospiterà ancora una volta il gruppo pescarese che propone i capolavori di Fabrizio De André. Anche in questa occasione, come in molte altre precedenti, i Nottefonda metteranno il loro concerto al servizio di una buona causa: il ricavato della serata sarà interamente devoluto al progettoIl sogno di Giuseppe, ideato e guidato dal sacerdote Giorgio Moriconi e da un gruppo di volontari e promosso dalle Parrocchie Santo Nunzio Sulprizio e San Marco Evangelista.

Il progetto

“Il nostro – spiega il sacerdote Giorgio Moriconi – vuole essere un intervento educativo volto a dare risposta alle difficoltà del territorio parrocchiale: povertà culturale e socio economica, solitudine. Vogliamo puntare sulla persona a 360°, considerando lo sport come cura del corpo, della cultura e della spiritualità. In un contesto ambientale in cui il tempo libero dei più giovani può essere occupato solo da attività a pagamento,Il sogno di Giuseppesi propone come alternativa in costruzione. Il progetto, rivolto a bambini da 6 a 14 anni, punta a renderli protagonisti attivi della loro vita, guidandoli alla scoperta dei talenti personali e coinvolgendo le famiglie allo scopo di creare comunità. A piccoli passi, abbiamo già iniziato corsi di mini rugby, pallavolo e pallamano e laboratori culturali, dal doposcuola alla lettura animata, dai corsi di marionette, disegno, inglese e cinematografia ai momenti di incontro e riflessione spirituale”.

I Nottefonda

La band è composta da 13 elementi, di cui 9 strumentisti e 4 coriste. La formazione, nata nel 1998, ha tenuto concerti in varie regioni italiane, dal Molise alla Puglia, dalla Lombardia all’Abruzzo. Caratteristica del gruppo è l’uso di strumenti etnici come il bouzuki, il liuto arabo, il mandolino e il berimbao. I Nottefonda non “cantano” De André, piuttosto lo diffondono: la loro interpretazione non è mera imitazione - pur nella straordinaria affinità vocale di Vanni Tieri, fondatore del gruppo ed esegeta del cantautore genovese - ma espressione partecipata e convinta. Ogni parola utilizzata da De André nei suoi brani esprime un significato preciso, nessuna è stata scelta a caso, ma rintracciata con cura nella storia lessicale e culturale dell’umanità. Vanni Tieri, da sempre, studia la genesi e individua le connessioni dei testi di De André; un percorso condiviso da vent’anni con tutto il gruppo. I Nottefonda raccontano De André come poche altre band, lasciando che le parole del cantautore genovese esprimano l’immenso patrimonio che sono: musica, certo, ma anche poesia, filosofia, studio antropologico, messaggio sociale. I Nottefonda riproducono fedelmente le musiche di De André, senza eccessivi arrangiamenti, e provano a trasmettere le emozioni che il grande Fabrizio sapeva dare.

INFO BIGLIETTI

Il concerto del 13 dicembre, realizzato in collaborazione con l’associazione Tarapunzi Onlus e con Garage Lab produzioni e cooperativa Orizzonte, è patrocinato da Assessorato alla Cultura e Comune di Pescara; Fondazione Fabrizio De André Onlus. Per l'acquisto dei biglietti on-line: www.comunitaincammino.com