Agosto, 2018

11ago21:0023:59Federico Sirianni live a Torre della Loggia a Ortona

federico sirianni

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Torre della Loggia Ortona

Via Gabriele D'Annunzio, 9, 66026 Ortona CH

Informazioni sull'evento

Sabato 11 agosto a partire dalle 21, presso Torre della Loggia ad Ortona, in provincia di Chieti, concerto di Federico Sirianni.

Nato a a Genova, nel 1968, nei primi anni Novanta, assieme ad Augusto Forin, Marco Spiccio e Fabrizio Casalino, Federico Sirianni fondò il gruppo La Giostra dei Pazzi, con cui vinse il Festival degli sconosciuti di Ariccia nel 1992. Parallelamente all'attività col gruppo, Sirianni portava in avanti la propria carriera di cantautore. Nel 1993 partecipò al premio Tenco con i tre brani Caldo da impazzire, Estranei ed I canti di Natale, con cui si aggiudicò il premio come miglior esordiente e nel 1994 vinse il Premio Regionale Ligure per la Musica

Furono poi di questi anni alcune proficue frequentazioni con il teatro di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, coi quali scrisse alcuni spettacoli di teatro canzone che verranno poi messi in scena nei teatri genovesi e soprattutto con Sergio Maifredi del teatro della Tosse mette in scena Delitti esemplari in concerto, tratto dal testo di Max Aub e la collaborazione di Giorgio Gallione che portò allo spettacolo Leggende metropolitane.

Dopo un lungo viaggio nella Bulgaria post sovietica, formò la Molotov Orchestra con cui intraprese una intensa attività di concerti e registrò nel 2002 il primo album Onde Clandestine. Nel 2004 rappresentò Genova - Città della Cultura presso la Literature Hause di Monaco. Nel 2006 uscì il secondo lavoro discografico Dal basso dei cieli, che contiene il brano Perché la vita con cui si aggiudica il premio Umberto Bindi.

Affascinato dalla cultura del Portogallo, nel 2007 riprese a fare teatro e mise in scena Soy poeta y nada más reading-concerto dedicato alle poesie di Pedro Pietri grazie al quale fu invitato al Festival internazionale di poesia di Genova. Sempre nel 2007 fu invitato in Grecia ad Atene, Kilkis e Salonicco con lo spettacolo d'arte varia Amarkord Varieté, produzione greco-italiana, con la partecipazione di Jango Edwards e nel 2009 rilesse l'opera di John Fante Chiedi alla polvere realizzando insieme a Silvia Bacigalupo il reading-concerto Chiedete di Camilla Lopez. Nel 2010 ricevette il Premio Lunezia DOC per il valore musical-letterario delle sue opere. Nel 2013 uscì il suo terzo album in studio, Nella prossima vita, suonato ed arrangiato insieme agli Gnu Quartet e nel dicembre dello stesso anno uscì Vinile di Natale - Dio dei Baraccati. Nel novembre 2016 fu pubblicato un nuovo album Il santo a cui hanno partecipato tra gli altri Gnu Quartet, Giua, Paolo Bonfanti e Arturo Brachetti