Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 1° aprile 2020: si registrano 35 nuovi casi, 71 i ricoverati in terapia intensiva
REGIONE – Presegue l’appuntamento con l’informazione quotidiana sul Coronavirus in Abruzzo. Oggi, mercoledì 1° aprile 2020 andiamo a vedere quali sono i nuovi dati prodotti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. Ricordiamo che nella giornata di ieri il punto di Marsilio: “Durante la Conferenza delle Regioni, ho proposto di presentare un emendamento al D.L. 18 per sospendere rimborsi annuali del piano di rientro per il prossimo triennio, spalmando sugli anni residui la somma da restituire. Questo consentirebbe alla Regione Abruzzo di disporre di 90 milioni nel periodo 2020-22 da destinare alle spese per fronteggiare la crisi economica. Il testo dell’emendamento è stato trasmesso a tutti i parlamentari abruzzesi, che spero possano svolgere un’efficace azione nei confronti del Governo”.
Oggi il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità ha comunicato che in Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1436 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 35 nuovi casi.
342 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (40 in provincia dell’Aquila, 80 in provincia di Chieti, 134 in provincia di Pescara e 88 in provincia di Teramo), 71 in terapia intensiva (13 in provincia dell’Aquila, 16 in provincia di Chieti, 31 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 798 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (60 in provincia dell’Aquila, 144 in provincia di Chieti, 350 in provincia di Pescara e 244 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 123 pazienti deceduti: i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano un 80enne di Cermignano, una 99enne e un 93enne di Pescara, una 92enne di Cappelle sul Tavo, una 78enne di Vasto, una 82enne di Avezzano, un 90enne di Rocca San Giovanni e un 74enne di cui non stata resa nota la residenza (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 91 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 11 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 9610 test, di cui 5822 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 128 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 292 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 631 alla Asl di Pescara e 385 alla Asl di Teramo.
Dei 35 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 6 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 11 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 9 alla Asl di Pescara e 9 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ABRUZZO
1 APRILE 2020
- Covid-19, abitante di San Salvo dona pacchi a chi ha bisogno
- Teramo, ufficio protocollo: ecco i nuovi orari di apertura
- Erogazione buoni spesa a Montesilvano, l’appello di De Martinis
- Marsilio su materiale sanitario e donazioni in Abruzzo
- Giulianova, oggi nuovo caso di positività al Covid 19
- Richiesta di misure a sostegno dell’emittenti radiofoniche abruzzesi
- Pacchi alimentari al Comune e all’Istituto Castorani di Giulianova
- Anci, D’Alberto: “Materiale da cancelleria nei supermercati”
- Teramo, concessione di buoni spesa: come richiederli, criteri assegnazione
- Chieti, al via le domande per l’erogazione dei buoni spesa alle famiglie
- Prestazioni domiciliari di parrucchieri ed estetiste, l’appello di CNA
- Cinquecento colombe pasquali donate a Campitelli all’ospedale di Atri
- Ortona, Di Nardo alle istituzioni: “Le indennità 2020 vadano ai cittadini”
- Opere d’arte all’asta, corsa di beneficenza dei tatuatori abruzzesi
- Giulianova, domanda per buoni spesa e avviso per operatori commerciali
- De Angelis su riconoscimenti anche economici a medici, infermieri, personale sanitario e oss
- Covid-19, Marinangeli: “Controlli su certificati di malattia strategici”
- Produzione mascherine in Provincia di Teramo: ecco dove
- Bolognano, ‘Progetto Comune’ chiede dimezzamento indennità e rinuncia gettoni
- Pescara, in Consiglio comunale l’attivazione della ‘spesa sospesa’