Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 21 luglio: due nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 21 luglio: due nuovi casi

di Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 21 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 12 i pazienti ricoverati in ospedale, nessuno in terapia intensiva

REGIONE – Martedì 21 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 20 luglio parlava di sei nuovi casi. 13 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 108 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 468 pazienti deceduti; 2753 dimessi/guariti. I positivi erano 121.

Secondo il Ministero della Salute i nuovi casi erano 190, i decessi 13.  I guariti erano 217: i soggetti ricoverati in terapia intensiva erano 47, 765 quelli ricoverati con sintomi, e 11.612 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 21 LUGLIO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3344 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 2 nuovi casi.

12 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 104 (-4 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 470 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri); 2758 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2746 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 116, con una diminuzione di 5 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 120227 test.

Del totale dei casi positivi, 247 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+2 rispetto a ieri, di cui uno non comunicato il 17 luglio), 834 in provincia di Chieti (+2 rispetto a ieri, di cui uno per un riallineamento), 1600 in provincia di Pescara (-1 rispetto a ieri per un riallineamento), 635 in provincia di Teramo (-1 rispetto a ieri per un riallineamento), 26 fuori regione, mentre per 2 casi non è indicata la provenienza.

Al netto dei riallineamenti, i 2 casi positivi di oggi sono residenti uno in provincia dell’Aquila e uno in provincia di Chieti.

AGGIORNAMENTO NEWS

Mentre il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato che il rischio di nuove chiusure purtroppo sussiste e invitato gli italiani a continuare a mantenere comportamenti responsabili, il Professor Matteo Bassetti, Direttore del Reparto Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova é di parere opposto.

Mi spiace constatare che nel nostro paese sul Covid ci siano ormai di fatto due fazioni contrapposte: –scrive Bassetti su Facebook- una che esulta quando c’è un nuovo focolaio o un nuovo ricovero, per dimostrare che bisognerebbe stare tutti ancora chiusi in casa e un’altra che aspetta con ansia il bollettino delle 18 per sapere se verrà ancora criticata dall’altra parte. …I dati mi sembravano incoraggianti”.

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 21 luglio: due nuovi casi ultima modifica: 2020-07-21T15:22:16+00:00 da Marina Denegri