Home » Chieti » “Cinema da sfogliare 2025” a Chieti: programma

“Cinema da sfogliare 2025” a Chieti: programma

Rassegna gratuita all’aperto che trasforma grandi romanzi in film. Cinque serate a Largo Cremonesi, dal 23 al 31 luglio

da Marina Denegri

CINEMA_da_sfogliare_LOCANDINA

CHIETI – Il Giardino Delle Pubbliche Letture presenta una particolare rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il Comune di Chieti: “CINEMA DA SFOGLIARE-quando il libro diventa film” in programma a Largo Cremonesi alle ore 21.15 dei giorni 23, 24, 25, 30, 31 luglio, con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Un cinema all’aperto, nella suggestiva piazzetta sita nel cuore del centro storico di Chieti, che nella frescura serale della collina offrirà un viaggio culturale molto speciale. Si tratta infatti di immergersi in cinque grandi storie tratte da romanzi che hanno emozionato, fatto riflettere e aperto nuove visioni.

Un’occasione quindi per riscoprire il legame profondo tra la parola scritta e l’immagine cinematografica lasciandosi ispirare dal dialogo tra cinema e letteratura, attraverso storie potenti, che aiutano a riflettere su temi attuali.

“Cinema da Sfogliare” è così molto più di una semplice rassegna: è un invito a vivere il piacere del racconto, la potenza del linguaggio cinematografico e il valore del dialogo tra le arti. Un percorso che intreccia presente, memoria storica, impegno sociale, legami umani e visione poetica.

Cinque film, da cinque opere letterarie, cinque incontri introdotti da appassionati di cinema e letteratura che desiderano condividere il proprio sguardo: un approccio autentico, non accademico, che arricchisce ogni serata.

Il programma

23 luglio 

Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. dal romanzo di Paolo Cognetti, introducono Lina Marinilli e Antonella De Luca;

24 luglio 

Il maestro che promise il mare di Patricia Font dal romanzo di Desterrando el silencio di Francesc Escribano, introducono Nadia De Camillis e Mariantonietta Ciarciaglini

25 luglio

Chocolat di Lasse Hallström dal romanzo di Joanne Harris, introducono Rosaria Mencarelli e Federica Palusci;

30 luglio 

La stanza accanto di Pedro Almodóvar dal romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez, introducono Patrizia Di Monte e Rosa Console;

31 luglio

Il diritto di contare di Theodore Melfi dal romanzo di Margot Lee Shetterly, introducono Cinzia Di Vincenzo e Andrea Magno.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno al foyer del Teatro Marrucino

La rassegna, come tutto il progetto estivo giunto alla nona edizione ‘Serate d’estate insieme per l’arte e la cultura’ ideato dal “Giardino”, è inserita nel cartellone del Comune di Chieti “Estate Teatina”.

__________

“Il Giardino delle Pubbliche Letture” è una organizzazione di promozione sociale diretta da un consiglio direttivo così composto: Cinzia Di Vincenzo presidente, Lina Marinilli Vicepresidente, Antonella De Luca segretaria, consiglieri Luca Dragani, Rosaria Mencarelli, Federica Palusci, Anna Vaccarella, Giampiero Perrotti ne è il presidente onorario.

Si allega altresì foto (ph Nico Andrea Di Benedetto) del direttivo dell’associazione Il Giardino delle Pubbliche Letture e la locandina della rassegna.