Home » L'Aquila » Triathlon, torna XTERRA Lake Scanno: ecco quando

Triathlon, torna XTERRA Lake Scanno: ecco quando

da Marina Denegri

Il 20 e 21 luglio circa 400 atleti che, si ritroveranno a Scanno per affrontare una delle gare più tecniche del circuito

SCANNO – XTERRA Lake Scanno non è solo una gara del circuito di cross triathlon più famoso al mondo, è un vero e proprio viaggio, la scoperta di uno dei territori più selvaggi e affascinanti d’Abruzzo, attraverso un percorso che tocca il famoso lago a forma di cuore, il “borgo dei fotografi”, i boschi e le vallate ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Un’occasione imperdibile per gli amanti dello sport outdoor ma soprattutto per i circa 400 atleti che, il prossimo 20 e 21 luglio si ritroveranno qui per affrontare quella che è considerata una delle gare più tecniche del circuito, ultima occasione in Italia per guadagnare un posto nel mondiale XTERRA che si terrà a Molveno dal 26 al 29 settembre 2024 e per la finale del nuovo XTERRA Youth Tour dedicato ai giovani. Ma sarà anche la seconda delle tre gare del nuovo circuito XTERRA Italian Challenge. Un weekend da condividere con la famiglia, grazie alle tante iniziative per i più piccoli, per conoscere in modo ludico questo sport e l’ambiente che lo ospita, imparando ad osservarlo e difenderlo.

XTERRA Lake Scanno | ultima chiamata per il mondiale 2024

Nell’immaginario del triathlon off-road XTERRA Lake Scanno è sinonimo di sfida.
Sono passati undici anni da quando, nel 2013, XTERRA ha trovato in Scanno il luogo ideale per il cross triathlon. Il percorso tra le strette vie del borgo, le ripide e tecniche salite e discese in mountain bike tra i boschi al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le acque del lago celebre per la sua forma a cuore interpreta al meglio questa disciplina. La gara è una delle tappe più temute e allo stesso amate del circuito proprio per la sua unicità e per l’ambiente circostante, quello del Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei più antichi d’Italia. Qui, nella terra dell’orso, il circuito ha trovato il suo habitat naturale sin dal debutto e da allora il tramonto sul lago è diventato il biglietto da visita di questa tappa internazionale.

Ogni anno sono in tanti ad attendere questa tappa del circuito internazionale di cross triathlon per mettersi alla prova su uno dei percorsi che, nonostante qualche “alleggerimento”, resta una delle più tecniche al mondo. Questa edizione sarà dedicata esclusivamente agli atleti Age Group che qui avranno l’ultima opportunità per conquistare il biglietto per l’ultimo mondiale che si svolgerà in Italia, a Molveno, dal 26 al 29 settembre prossimi. Saranno infatti 58 le slot assegnate da questa tappa, nelle 3 gare in programma:

XTERRA Full (1.5km a nuoto, 30 in bike e 10 di corsa): porterà gli atleti a sfidarsi sulle salite ripide e lunghe, raggiungendo le piste da sci in cima alle montagne intorno al lago, per poi correre lungo i percorsi in discesa sia in bicicletta che in pista fino a tornare al traguardo ancora sulle rive
XTERRA Sprint (750mt a nuoto, 12 in bike e 5 di corsa) è invece una gara più breve adatta a chi vuole avvicinarsi a questo sport: 750 mt a nuoto nelle acque del lago, 15 km in mountain bike con 500 mt di dislivello, passaggi nell’antico borgo e sulle montagne, mentre la frazione di corsa è un anello di 5 km con 180 mt di dislivello che si snoda su bellissimi single track sotto la faggeta con splendida vista sul lago.
XTERRA Super Sprint (400mt a nuoto, 10km in bike e 2 di corsa) adatta anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport.

Gli atleti saranno impegnati sui percorsi che andranno dalle acque limpide del lago a forma di cuore, che ospitano la frazione di nuoto, alle strette vie del borgo di Scanno, uno dei più belli d’Italia, le ripide discese e le dure salite tra i boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo.

La gara sarà anche la seconda tappa valida per acquistare punti in classifica nel nuovo XTERRA Italian Challenge, un circuito nel circuito che comprende le tre tappe italiane XTERRA (Lake Garda, Lake Scanno, Sardegna). Il Challenge offre agli atleti individuali e di squadra la possibilità di competere tra loro e gli atleti con le migliori prestazioni in tutte e tre le gare saranno nominati campioni dell’Italian Challenge e riceveranno un premio in denaro.

Quella di Scanno è una tappa importante anche per l’XTERRA Youth Tour, il nuovo circuito dedicato ai giovani che gli permetterà di fare esperienza sui percorsi off-road di tutto il mondo gareggiando insieme ai campioni, per vincere un posto nella finale Youth di Molveno. E sarà proprio questa gara a regalare l’ultima slot in Italia per accedere al XTERRA Youth World Championship 2024 in programma sulle rive del lago trentino il 29 settembre, insieme al campionato del mondo elite e age group.

Un weekend a misura di bambino | per imparare a difendere l’ambiente

Si parte la mattina, dalle ore 10:00, con le consuete gare XTERRA Kids, per ragazzi dai 6 ai 14 anni, suddivisi per fasce di età, che affronteranno percorsi di duathlon (corsa/bici) su distanze differenti per le tre categorie:
• 6 – 8 anni | distanze: 400 metri run, 800 metri bike
• 9 – 11 anni | distanze: 800 metri run, 1600 metri bike
• 12 – 14 anni | distanze: 1600 metri run, 3200 metri bike

Quest’anno ci sarà spazio anche per i cuccioli, i mini kids, bambini dai 3 ai 5 anni che potranno percorrere un giro a piedi e uno in bici accompagnati dagli istruttori. Un modo per coinvolgere davvero tutti i bambini in un primo e divertente contatto con questo sport.

Il pomeriggio sarà dedicato a una speciale attività pensata per stimolare ed esercitare l’osservazione dell’ambiente, con la collaborazione del centro di formazione Ambeco che porterà a XTERRA il progetto ”Sport sostenibile nelle aree protette” (SOS PARKS), co-finanziato dal Programma europeo ERASMUS+ Sport. L’obiettivo del progetto è quello di rendere più sostenibili gli eventi sportivi che si svolgono all’interno delle Aree Protette, in un contesto di grande pregio ambientale, trasformandoli in una preziosa occasione sociale per diffondere i principi dell’educazione ambientale, favorendo la diffusione di una nuova cultura del benessere basata sulla promozione dell’attività sportiva, della socializzazione e condivisione, dell’educazione al rispetto dell’ambiente.

Nel laboratorio “Disegni botanici segreti”, i bambini dai 5 anni in su potranno dipingere en plein air mediante un approccio originale: avranno, infatti, tempo e modo per comprendere al meglio ciò che la bellissima cornice del lago di Scanno ha da offrire osservandone attivamente le caratteristiche, in quanto è proprio dall’osservazione che nasce il processo di apprendimento.
Restando sempre sulle rive del lago, in maniera individuale poi, i bambini potranno immortalare ciò che più li ha colpiti attraverso uno stile di pittura inconsueto: il disegno da loro creato all’inizio sarà invisibile, “segreto” agli occhi degli altri; solo con una miscela naturale apposita da spennellare sopra, il soggetto dipinto poi apparirà e verrà svelato. L’attività, della durata di circa 1 ora, verrà suddivisa in due turni con un massimo di 18 bambini per turno, dalle 15 alle 17.30.

Con XTERRA Lake Scanno i bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del triathlon e di scoprire l’importanza della tutela ambientale in modo divertente e coinvolgente. La bellezza naturale del lago a forma di cuore e del borgo di Scanno farà da cornice a questo evento unico, che combina sport, educazione e divertimento in uno dei luoghi più affascinanti d’Abruzzo.

E poi il Food Truck Festival, una competizione a suon di delizie dello street food italiano di cui approfittare per esplorare con gusto le proposte dei tanti furgoncini, il tutto al ritmo energico di band dal vivo e l’atteso After Race Party del sabato nella Piazza San Rocco, nel cuore di Scanno, una delle più suggestive dello storico borgo.