Eventi Abruzzo

Eventi a L’Aquila: weekend dal 30 agosto al 1 settembre

Condividi

Al centro degli appuntamenti del weekend nell’aquilano la festa Nazionale dei Borghi Autentici, le sagre e i concerti

L’AQUILA – Dopo la chiusura col botto della 725° Perdonanza Celestiniana, al centro del weekend a cavallo tra agosto e settembre nell’aquilano ci sono la Festa Nazionale dei Borghi Autentici, la tre giorni di cultura, natura, street food, musica, ballo, laboratori e divertimento in programma a Barrea. Tante le iniziative, tra cui la presentazione della guida “Viaggio nei Borghi d’Abruzzo”, la presentazione del film/documentario “In questo mondo” della regista Anna Kauber. Evento nell’evento, il Festival del Saltarello, con oltre cento ballerini e musicisti ad animare il Borgo.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, “Il Jazz italiano per le terre del sisma”. Due giorni di concerti (31 agosto e 1 settembre), oltre cento musicisti coinvolte, 18 diverse postazioni nel centro storico dell’Aquila con alcune location d’eccezione che verranno impiegate per la prima volta, come l’interno della Basilica di Collemaggio e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, grandi nomi della musica: Ornella Vinoni, Nicky Nicolai, aolo Fresu, Fabio Concato, per citarne alcuni.

Passando agli appuntamenti enogastronomici, a Santo Stefano di Sessanio quarantottesima Sagra della lenticchia, rinnovata nel design e nell’imprinting. In programma, oltre agli stando dove poter degustare tante prelibatezze, attività laboratoriali per piccoli e grandi, escursioni someggiate, presentazione di libri, artisti di strada, tornei di carte e musica dal vivo. Nel centro storico di Roccacasale torna  Borgo di Fate, l’evento che si propone come obiettivo quello di rappresentare miti e leggende tramandati nel tempo su fate, streghe ed elfi. Il progetto vede coinvolti ristoratori e cantine vinicole, in quanto ogni punto in cui è diviso il borgo sarà anche uno spazio enogastronomico dove poter assaggiare vini locali e pietanze caratteristiche del paese. Sabato a Prezza Festa della pizza fritta, con possibilità di assaporare pizze fritte, accompagnate dai classici arrosticini, oppure farcite da salumi e formaggi tipici del territorio e di scatenarsi in piazza grazie al dj set.

A Trasacco tre giorni di Feste Patronali in onore dei Santi Cesidio e Rufino Martiri e della Madonna di Candelecchia; dopo i tributi ai Pooh e a Vasco Rossi, rispettivamente, venerdì e sabato, saranno i Ricchi e Poveri a chiudere la manifestazione, portandosul palco la  loro consueta e irresisistibile allegria. Restando in tema di concerti, il giorno 1, in piazza Duomo a L’Aquila appuntamento con la grande musica d’autore. Fabio Concato e le atmosfere sofisticate di Paolo Di Sabatino e del suo Trio guideranno il pubblico in un viaggio emozionante alla scoperta del nuovo album Gigi: i successi più amati di Fabio Concato, riarrangiati in chiave jazz da Paolo Di Sabatino al piano, con Marco Siniscalco al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria.

Quarta edizione de La Magica Notte di Introdacqua, dove misticismo ed esoterismo vi porteranno in un mondo fatto di magia. Ci saranno convegni tenuti da esperti del settore, sessioni di pilates, meditazione e tai chi, estemporanee di pittura, laboratori per bambini.

Numerose, come sempre, le possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto: dall’escursioni in ebike da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio alla gita a cavallo a Scanno o a Pescocostanzo.

Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.

Eventi di più

Venerdì 30 agosto

Sabato 31 agosto

  • A cavallo nella Valle di Scanno
  • A cavallo in Val d’Arano
  • In ebike sul lago di Scanno
  • Escursione nottuna da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio
  • La magica notte di Introdacqua (rimandato al 14 settembre a causa delle sfavorevoli condizioni meteo annunciate)
  • Festa della pizza fritta a Prezza
  • Regina The Real Queen Experience live a Cagnano Amiterno

Domenica 1 settembre

  • Una domenica al museo gratis
  • In e-bike sul Lago di Scanno
  • A cavallo nella Valle di Scanno
  • A cavallo della Valle d’Arano
  • In cammino con i pastori – Rievoczione della transu,anza a Pescocostanzo
  • Ricchi e Poveri in concerto a Trasacco
  • Fabio Concato e Paolo Di Sabatino Trio in concerto a L’Aquila
Eventi a L’Aquila: weekend dal 30 agosto al 1 settembre ultima modifica: 2019-08-28T13:53:52+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter