Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend

Abruzzo turismo: eventi dal 19 al 21 ottobre

Cosa fare nel weekend in Abruzzo? In primo piano gli eventi gastronomici  dedicati ai sapori autunnali, le mostre, le serate disco

Il terzo weekend di ottobre è, come di consueto, ricchissimo di eventi in tutte e quattro le provincie dell’Abruzzo. Siamo nel cuore dell’autunno e tanti sono gli appuntamenti che hanno per protagoniste le castagne e altri prodotti di stagione. Numerose le occasioni per poter concedersi qualche ora all’aria aperta o per ballare, per ascoltare musica dal vivo o per accontentare gli amanti dell’arte. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Eventi Weekend 19-21-ottobre 2018: PESCARACHIETIL’AQUILATERAMO

Partiamo proprio dalle mostre. A Pescara si segnalano Ivan Graziani, il disegnatore è libero” presso il Palazzo  Fondazione PescarAbruzzo di Albano Paolinelli,  Il mare, personale di Mario Costantini presso la GalleriaE20, “Arte contemporanea nel Paesaggio d’Abruzzo” allo Spazio Matta,“Storyboard-Il cinema frame by frame”al Mediamuseum, “Andrea Pazienza, trent’anni senza”alla Fondazione Pescarabruzzo, all’Archivio di Stato le mostre dedicate al Centenario del volo su Vienna. Da sabato al Civico 16 mostra personale d’arte contemporanea e performance di Sara Basta dal titolo “Basta Rosa”. Presso il Museo Archeologico La Civitella di Chieti “Plaisirs e Jeux”, giocattoli dall’antichità agli Anni ’50. Nel teramano, appuntamento a  Civitella del Tronto  con la rassegna “La Fortezza nell’arte”, che in questo periodo ospita “Oltre la Fortezza. Sguardi e visioni dalle Marche”. In provincia de L’Aquila si potranno ammirare a Fontecchio “Il terzo paradiso” di Michelangelo Pistoletto,  presso lo Spazio Maw di Sulmona la collettiva fotografica “Art 29” e presso la Sharky Art Gallery a L’Aquila “DeLineamenti. Viaggio tra DiStorte Illusioni Visive”, personale dell’artista Marco Sciame.

Tra i concerti vogliamo segnalarvi quello presso il Teatro Massimo di Pescara della violoncellista Erica Piccotti accompagnata dalla Kodály Philarmonic Orchestra. Ma sono davvero tante le proposte musicali avanzate dai locali: rock, pop, jazz, per tutti i gusti e per tutte le età.

Al Porto Turistico Marina di Pescara si terrà Pescara Wellness & Beauty; all’Aurum il Festival mediterraneo della laicità, a Sulmona il Festival delle narrazioni, con tantissimi eventi correlati.

Veniamo alle sagre e agli eventi enogastronomici. aventi per protagonisti i sapori autunnali. A Civitella Roveto, torna l’appuntamento con Lungo le antiche rue. Festa della castagna a Senarica di Crognaleto,a San Felice d’Ocre e a Tufo di Carsoli.

Movida a non finire con l’inaugurazione della stagione invernale per altri tre locali: il Moma e il Venerdì notte del Nettuno a Pescara, il Dolce % co a Mosciano Sant’Angelo e la Pinacoteca a L’Aquila. Si balla latino ma anche commerciale e non mancano le occasioni per gli amanti del tango e della Milonga. Si ricordano le gite all’aperto, per ammirare i colori dell’autunno e il foliage: a cavallo, in ebike, in canoa, a piedi, adatte a tutti o riservate ai più esperti.

Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend ultima modifica: 2018-10-18T19:01:48+00:00 da Marina Denegri