“Vivi il tuo spazio” a San Gregorio. Laboratori creativi dal 31 luglio nelle tendopoli

SAN GREGORIO (AQ) – Arrivano a San Gregorio i laboratori creativi di “Vivi il tuo spazio”, la manifestazione organizzata da sei edizioni dall’associazione ASC (Arte Suoni Colori) nei Comuni della Provincia di Pescara: venerdì 31 luglio anche i bambini dai 5 ai 14 anni che vivono all’interno dei campi di accoglienza del paese aquilano trascorreranno una giornata all’insegna dell’arte. I laboratori saranno ad accesso gratuito e si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30.

Il laboratorio “Senza Senso”, in particolare, proporrà con tre giochi diversi di limitare l’uso dei sensi. I bambini saranno invitati a immaginare un mondo senza luce, come accadde a Claude Monet che alla fine della sua  vita perse l’uso della vista, e ad occhi bendati scriveranno una frase, sotto dettatura, del grande Vasilij Kandinskij: “rendere visibile l’invisibile”. Immaginando di aver limitato l’uso del tatto, inoltre, come accadde a Edgar Degas a causa dell’artrite reumatoide, i bambini partecipanti realizzeranno un disegno con la mano meno usata (sinistra per i destrorsi, destra  per i mancini) ascoltando il brano “Onde” di Ludovico Einaudi, e saranno invitati a unire linee forme e colori. Immaginando di non udire nulla come accadde a Ludwig van Beethoven realizzeranno con i gessetti il loro silenzio.

Così commenta Stefania Silvidii, artista, curatrice del progetto e presidente dell’associazione:

Proporre giochi creativi sotto una tendopoli si pone come strumento ideale per comunicare le proprie emozioni e per affrontare i forti disagi che i nostri conterranei stanno vivendo. L’Abruzzo è messo a dura prova in questo 2009 e i primi a risentirne sono i bambini: seguirli nel loro processo creativo e psicologico è importante per portarli ad imparare a gestire al meglio le esperienze e le emozioni forti. L’arte è gioco e curiosità: un approccio alla vita che non dovremmo perdere mai.

Ricordiamo che la sesta edizione di Vivi il tuo Spazio si è svolta nei primi mesi del 2009 Catignano, Cepagatti, Scafa e Spoltore con l’arte del costruire, suonare e plasmare e hanno partecipato 250 bambini.

“Vivi il tuo spazio” a San Gregorio. Laboratori creativi dal 31 luglio nelle tendopoli ultima modifica: 2009-07-29T15:06:15+00:00 da Direttore