Tappa del primo tour di sensibilizzazione sul tumore del pancreas; prevenire è possibile ma 6 italiani su 10 non lo sanno. L’evento nella Sala Cascella della Camera di Commercio
CHIETI – Il tumore del pancreas è una delle neoplasie più aggressive e colpisce ogni anno oltre 12mila persone in Italia. Per sconfiggerlo è fondamentale adottare fin da giovani stili di vita sani come non fumare, svolgere regolarmente attività fisica e non bere alcolici. Nonostante la sua diffusione sia in continuo aumento si parla ancora troppo poco di questo tipo di cancro. E infatti oltre il 60% degli italiani non sa che è possibile prevenirlo attraverso una condotta equilibrata.
Per far luce sulla patologia l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha lanciato PanCrea: creiamo informazione, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore del pancreas. Si tratta di un progetto importante, giunto alla seconda edizione, che prevede la distribuzione di opuscoli, sondaggi fra medici, cittadini e pazienti e un tour di incontri pubblici in cinque Regioni italiane.
La prossima tappa sarà a Chieti, il 18 giugno 2016 dove si terrà un convegno/conferenza stampa presso la Sala Cascella della Camera di Commercio, Piazza Gian Battista Vico 3. Parteciperanno: Clara Natoli (Direttore UOC Clinica Oncologica, P.O. S.S. Annunziata, Chieti); Pierluigi Di Sebastiano (Direttore Chirurgia Generale a indirizzo oncologico P.O. SS. Annunziata, Chieti e P.O. G. Bernabeo, Ortona); Rosa Rita Silva (Direttore UO Oncologia, Fabriano) e Walter Palumbo (Medico di assistenza primaria); Miranda Di Matteo (Voi&noinsieme Onlus) e Pierpaolo Carinci (Direttore Hospice Torrevecchia Teatina, Chieti).
Verranno presentati anche i dati locali di incidenza del tumore.