Home » Eventi Abruzzo » Pescara, il Treno del Ricordo per il Giorno del Ricordo

Pescara, il Treno del Ricordo per il Giorno del Ricordo

Il 16 e 17 febbraio mostra multimediale, attività educative e testimonianze per ricordare foibe ed esodo giuliano‑dalmata

da Marina Denegri

Treno del Ricordo Pescara

PESCARA – Oggi e domani il Treno del Ricordo sarà presente alla stazione ferroviaria di Pescara, nell’ambito delle commemorazioni per il Giorno del Ricordo, dedicate alla memoria delle vicende legate alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.

Il convoglio ospita una mostra multimediale sulle vicende storiche commemorative ed è parte del programma nazionale di eventi dedicati alla memoria storica. Alla tappa odierna hanno partecipato rappresentanti istituzionali della Regione e del Governo nazionale, insieme a membri di associazioni dedicate alla memoria storica. La tappa successiva del Treno del Ricordo sarà mercoledì 18 all’Aquila.

Le iniziative prevedono attività educative e la raccolta di testimonianze, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della storia nazionale e promuovere la memoria collettiva.