Enogastronomia

Tornimparte nel Guinness dei primati per la polenta più lunga del mondo

Condividi

La sfida consisteva di stendere 150 metri di polenta cucinata al momento. Obiettivo centrato grazie all’aiuto dell’intera comunità

TORNIMPARTE (AQ) – Da ieri Tornimparte, in provincia de L’Aquila, è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati grazie a una polenta lunga 153 metri e 20 cm. L’impresa è stata possibile grazie alla collaborazione dell’intera comunità.

ll disiplinare del Guinnes World record prevedeva una ricetta tradizionale, il divieto di utilizzare ingredienti precotti o surgelati, che 150 metri di polenta fossero cucinati al momento e stesi su una spinatoia da un pool di cuochi e appassionati e stesa. Il tutto sotto la vigilanza di un giudice e di due testimoni, chiamati ad accertare che la gara si svolgesse in modo corretto. Obiettivo pienamente centrato: al record è stato conferito il nome di “Longest polenta alla spianatoia board”.

La gara si è svolta a Villagrande di Tornimparte, dove è stata allestita una mega tavolata che ha consentito a centinaia di persone, con dieci euro, di degustare una porzione di polenta di 50×25 centimetri circa, un bicchiere di vino o acqua, una bustina monodose di formaggio grattugiato, una salsiccia e costatella.

Foto tratta dalla pagina Fb Visit Tornimparte

Tornimparte nel Guinness dei primati per la polenta più lunga del mondo ultima modifica: 2019-11-25T17:16:34+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Tornimparte

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter