Teatro ragazzi,tre spettacoli in altrettanti teatri d’Abruzzo

Condividi

Domenica prossima   “Alì Babà”ad Atri,“L’imperatore vanesio” a Lanciano,“La Bella e la Bestia” a L’Aquila

L’AQUILA –  Domenica 9 febbraio tre appuntamenti con il teatro ragazzi ad Atri, Lanciano e L’Aquila proposti da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione.

Alle ore 17.00, al Teatro Comunale di Atri ci sarà la compagnia Granteatrino di Bari con “Alì Babà”, spettacolo per attori e burattini ispirato all’omonima fiaba persiana. Il Granteatrino sceglie di mettere in scena l’“Alì Babà” di Emanuele Luzzati, una delle più celebri storie in versi del grande artista che reca con sé ironia, audacia e colori, e immagina che il protagonista del racconto sia un bambino. Su un affascinante sfondo orientaleggiante si snoda una storia ricca di magie e colpi di scena. Il piccolo e simpatico Alì Babà riuscirà, mettendo in atto ogni sorta di astuzia, ad avere la meglio sulla banda dei quaranta ladroni capitanata dal terribile Mustafà e ad impadronirsi dei loro tesori. Musiche e ritmi coinvolgenti accompagneranno il protagonista nelle sue avventure che non mancheranno di incantare e divertire i piccoli spettatori.

Alla stessa ora, ma stavolta al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, va in scena “La Bella e la Bestia”, celebre fiaba della tradizione europea nella versione del Teatro del Canguro di Ancona. Il racconto de “La Bella e la Bestia” si basa su un semplice ma fondamentale valore: accettare l’altro anche se ci appare diverso, estraneo, brutto o cattivo. In un momento in cui i modelli imposti dalla società sono sempre più ispirati a canoni di bellezza, efficienza e presunta modernità, diventa necessario ritrovare assieme ai bambini quella originaria predisposizione a superare le nostre sensazioni più superficiali. Avvalendosi di figure animate e giochi di ombre il Teatro del Canguro sviluppa al massimo l’aspetto immaginifico e magico della storia, dando spazio a quegli episodi nei quali apparentemente sono gli occhi ad essere maggiormente colpiti.

Al Teatro Comunale “Fenaroli” di Lanciano, ore 17.30, ci sarà “L’imperatore vanesio”, una produzione della compagnia L’effimero meraviglioso di Sinnai ispirata alla fiaba di Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore”. Lo spettacolo nasce dalla voglia di ridicolizzare un potere che dovrebbe governare e rappresentare, ma al contrario si ripiega in un narcisismo che richiede sempre nuove risorse economiche per essere alimentato. Nessuno dei tre personaggi di questa versione teatrale – l’imperatore, la regina e il sarto truffatore – è un’anima pura: ognuno è invece vittima e al contempo vessatore dell’altro, fino a disegnare una corte grottesca dove regna sovrano l’individualismo. Lo spettacolo affronta questi temi in maniera leggera,bizzarra e divertente, attraverso un montaggio delle azioni serrato, in cui i personaggi si intrecciano fra loro in un gioco continuo, arricchito da scene, oggetti e costumi che provengono dal mondo dell’illustrazione.

Gli spettacoli vanno in scena nell’ambito dell’edizione 2013/2014 di A teatro con mamma e papà, programmazione stagionale di spettacoli domenicali per i ragazzi e per le famiglie ideata e curata dal Teatro Stabile di innovazione L’Uovo in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali.

Biglietti in vendita al botteghino dei teatri dalle ore 16.00. Per ulteriori informazioni si possono chiamare i numeri 0862.1960851 (L’Aquila) e 349.1504259 (Atri e Lanciano), oppure si può scrivere una mail a info@teatroluovo.it e consultare il sito www.teatroluovo.it.

Teatro ragazzi,tre spettacoli in altrettanti teatri d’Abruzzo ultima modifica: 2014-02-06T17:21:07+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter