Nel programma musica e rappresentazioni a tema, dibattiti e la testimonianza dei coniugi Claudio Fano e Paola Modigliani: sarà l’occasione dunque anche per conoscere la loro particolare storia, due persone scampate ai rastrellamenti e costrette a vivere in clandestinità gli anni della guerra. “É molto importante per conservare la memoria rievocarla e ricostruirla con i ragazzi” spiega l’assessore all’istruzione Roberta Rullo. “Lo sarà ancora di più in futuro, perché i ragazzi di oggi per fortuna possono sentirsi lontani delle tragedie del novecento: queste generazioni sono le ultime ad avere l’occasione di sentire in prima persona chi ha vissuto certe esperienze, e lo consideriamo di stretta attualità anche guardando ai fermenti di intolleranza di cui siamo testimoni nel nostro momento storico”. Il progetto coinvolgerà le quinte della scuola primaria, studenti di prima e terza media.
PROGRAMMA
La settimana della memoria è a cura delle docenti Angela Ianniccari e Antonella Scordella: il 27 gennaio, dalle ore 17.00, il concerto di apertura con le colonne sonore dei film sulla shoah intepretate dai M° Gianni Golini e Davide Candeloro. Parteciperanno per i saluti anche la dirigente scolastica Nicoletta Paolini, il sindaco Luciano Di Lorito e l’assessore Rullo. Il 29 e il 30 gennaio, rispettivamente dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 11.00 alle 12.30, la testimonianza dei coniugi Fano – Modigliani. Il 31 gennaio e l’1 febbraio (ore 9.00-10.30; 11.00-12.30) gli incontri con Franco Casadidio, autore del libro “Il volo del canarino” (Morphema Editrice) ambientato tra i grandi avvenimenti storici della prima metà del ‘900.
Gli incontri saranno poi alla base di un lavoro di studio, successivo, degli alunni: il fine è avviare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, favorendo la consapevolezza dei diritti e dei doveri e promuovendo l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. I ragazzi, sotto la guida dei docenti, partiranno dall’analisi ragionata di alcuni articoli della Costituzione come base che unisce i diritti universali delle persone ai doveri della solidarietà e della comunità.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X