Sagre di luglio 2018 a Teramo e provincia

Sagre luglio 2018 Teramo provincia

Birra protagonista degli appuntamenti enogastronomici di luglio nel teramano: a Nereto, Teramo, Notaresco, Civitella, Atri e Mutignano

Il 1° luglio si concludono la nona edizione della Sagra delle lumache e delle pennette alla bellantese, a Nereto il Nereto Beer Festival, a Teramo, in piazza Sant’Anna, la quattordicesima edizione di “Terzo tempo. Quanta fatica per una birra!”,  e a Penna di Sant’Andrea la prima Sagra dell’Agnello Cace e Ove. Dal 3 all’8 appuntamento a Mosciano Sant’Angelo per la venticinquesima edizione della Festa della pizza: alla sua XXV edizione. Pizze al piatto, a pala, con e per tutti i gusti presso gli stand appositamente allestiti e aperti tutte le sere a partire dalle ore 19.30. Dal 4 all’8, invece, a Castelnuovo a Vomano torna la Sagra della chitarra con pallottine, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Possibilità di degustare, però, anche altri prodotti tipici quali arrosticini, salsicce, patatine fritte e frittelle e ascoltare musica dal vivo. Quarta edizione, dal 5 al 7 a Giulianova alta dI Anteprima sagre: quattro serate in cui poter assaggiare specialità tipiche di zone diverse e ascoltare buona musica.

Dal 5 all’8 si rinnova a Controguerra l’appuntamento con la “Festa del Vino”: ogni sera musica e degustazioni che prevedono la partecipazione dei sommelier Paolo Luciani e di Luciano Mallozzi, quest’ultimo direttamente da “La prova del cuoco”. Negli stessi giorni si svolge la Festa Annuale di Contrada Basciani, ad Alba Adriatica: tra rievocazione della trebbiatura, stand gastronomici e intrattenimenti musicali. Dal 6 all’8 a Crognaleto 159° edizione della Fiera della pastorizia con musica dal vivo, mostre, degustazioni di prodotti locali, concerti e momenti di spiritualità. A Roiano di Campli, invece, torna l’appuntamento con la Sagra gastronomica, oragnizzata dalla Pro Loco di Roiano e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Dal 9 al 15 Sagra del tartufo a Campovalano: per l’occasione apertura straordinaria della necropoli. Dal 12 al 15 a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, presso i Giardini di Via degli Orti, torna l’appuntamento con la Festa della pizza, organizzata dalla Pro Loco di Montorio al Vomano e giunta quest’anno alla sua terza edizioneNei giorni che vanno dal 13 al 16 Notaresco ospita l’ormai consueto Festival delle birre artigianali, dedicato alla birra artigianale che proviene dalle colline di Teramo. Dal 16 al 22 si svolge “Un borgo di birra”, rassegna internazionale di birre artigianali e street food per tutto il borgo di Civitella del Tronto. Nelle ultime tre serate possibilità di visitare fino alle ore 24 l’antica Fortezza. Dal 18 al 22 torna a Tortoreto l’appuntamento con la Sagra dei piatti tipici, tesa  per promuovere le eccellenze della terra tortoretana.

Dal 19 al 22 ad Atri torna Pinta tra i dipinti: nel paese dei murales tutte le sere degustazione di oltre 50 birre artigianali  di birrifici autoctoni e non, accompagnata da prodotti tipici abruzzesi e con l’intrattenimento di musica live. Negli stessi giorni a Poggio Cono, frazione alle porte di Teramo, tocca alla Sagra “Lu magnà de na vodde”: quattro giorni dedicati ai piatti tipici della tradizione teramana e abruzzese come mazzarelle, tagliolini e fagioli, trippa, peperoni e sardelle, frittelle semplici e farcite, arrosticini. Il tutto allietato da muisca live. E ancora dal 19 al 22, a Collepietro di Mosciano Sant’Angelo, protagonista indiscusso di quattro giorni di festa sarà il grano e l’ambiente: arriva la Rievocazione storica della trebbiatura con stand gastronomici, musica giochi e dimostrazioni. A Cologna Paese, invece, torna l’appuntamento con la Sagra de lu stennmass, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Dal 22 al 28 torna a Sant’Omero la Sagra del Baccalà, quest’anno alla sua 38° edizione. Solo piatti che propongono baccalà cucinato nei più svariati modi. Il tutto accompagnato dai vini delle migliori cantine del territorio e da musica e balli.  Torna a Scapriano, dal 23 al 29, la Sagra del Calzone, giunta alla sua dodicesima edizione: negli stand gastronomici appositamente allestiti non solo calzoni ma anche panini con salsiccai, arrosticini, olive all’ascolana, frittelle con prosciutto, salumi,  formaggi e molto altro. Il tutto animato da musica live, spettacoli teatrali e balli.Dal 24 al 26 invece, a canzano, è di scena la dodicesima edizione della Sagra del tacchino alla canzanese. A Sant’Egidio alla Vibrata, in località Faraone, dal 24 al 29 l’Associazione L’Arco presenta la 17° edizione della Sagra della Trebbiatura con musica dal vivo, cabaret, raduno di trattori d’epoca e stand gastronomici.

Dal 25 al 29 ad Ancarano 31° edizione della Sagra enogastronomica e del coniglio italiano con balli e musica tutte le sere; negli stessi giorni Sagra della Val Vibrata a Colonnella. Negli stessi giorni anche la Sagra dei cingoli alla cellinese al sugo di papera a Cellino Attanasio.Dal 25 al 31 luglio quinta edizione del Festival delle Birre Artigianali “Luppolo in Fabula” presso il Bar Cosmopolitan a Garrufo di Sant’Omero (TE). Dal 26 al 29 a Ornano appuntamento con la 14° edizione della Sagra della frittella ornanese. Tutte le sere stand gastronomici e gruppi musicali, tra cui i Kom, la cover band di Vasco Rossi più titolata d’Italia. Negli stessi giorni  Festa contadina al Quartiere Borsacchio di Roseto degli Abruzzi e appuntamento a Pineto, in località Mutignano, con “Mutignano in fermento”, festival delle birre in fermento con oltre 40 tipi di birra artigianale. Birre anche a Rocca Santa Maria con “Paranesi in fermento”. E per finire, il 31 luglio primo giorno dalla Sagra enogastronomica a Controguerra.

LUGLIO

1

Sagra delle lumache e delle pennette alla bellantese- Bellante

Nereto Beer Festival- Nereto

“Terzo tempo. Quanta fatica per una birra!- Teramo

Sagra dell’Agnello Cace e Ove – Penna Sant’Andrea

3-8 Festa della pizza – Mosciano Sant’Angelo

4-8 Sagra della chitarra con pallottine –  Castelnuovo Vomano

5-7 Anteprima Sagre –  Giulianova Alta

5-8

Festa del vino –  Controguerra

Festa annuale di Contrada Basciani – Alba Adriatica

Sagra gastronomica – Roiano di Campli

6-8 Fiera della Pastorizia – Crognaleto

9-15 Sagra del tartufo – Campovalano

12-15 Festa della pizza a Montorio al Vomano

13-16 Festival delle birre artigianali –  Notaresco

16-22 Un borgo di birra – Civitella del Tronto

18-22 Sagra dei piatti tipici –  Tortoreto

19-22

Pinta tra i dipinti – Casoli di Atri

Sagra Lu magnà de na vodde” – Poggio Cono

Rievocazione storica della trebbiatura –  Collepietro

Sagra de lu stennmass – Cologna Paese

22-28 Sagra del baccalà –  Sant’Omero

23-29 Sagra del calzone – Scapriano

24-26 Sagra del tacchino alla canzanese –  Canzano

24-29 Sagra della trebbiatura –  Sant’Egidio alla Vibrata

25-29

Sagra enogastronomica e del coniglio italiano –  Ancarano

Sagra della Val Vibrata – Colonnella

Sagra dei cingoli alla cellinese al sugo di papera

25-31 Luppolo in fabula – Garrufo di Sant’Omero

26-29

Sagra della frittella ornanese – Ornano

Mutignano in fermento – Mutignano

Paranesi in fermento – Rocca Santa Maria, frazione Paranesi

Festa contadina – Roseto degli Abruzzi (quartiere Borsacchio)

31 luglio-5 agosto Sagra enogastronomica  – Controguerra

 

 

 

 

 

Sagre di luglio 2018 a Teramo e provincia ultima modifica: 2018-06-29T09:45:03+00:00 da Marina Denegri