Giugno, 2018

09giu19:0023:59Festa del vino e Girolio a Controguerra

festa vino controguerra

Quando

(Sabato) 19:00 - 23:59

Dove

Controguerra

Controguerra 64010 TE

Informazioni sull'evento

Da giovedì 5 a domenica 8 luglio torna a Controguerra, in provincia di Teramo, l'appuntamento con la "Festa del Vino". Una occasione per stare insieme facendo festa e bevendo del buon vino. L'evento si svolgerà all'interno della suggestiva scenografia del Centro Storico e sarà allietato ogni sera da musica e divertimento.

Novità' di questa ventesima edizione, il Girolio d'Italia 2018: un'edizione speciale rivolta all'Anno del Cibo Italiano. Durante le serate ci saranno eventi dedicati alla Degustazione Oli. Per info e prenotazioni contatare il numero 3479449475.

Si comincia giovedì alle 21:00 in Piazza Garibaldi con l’evento dedicato ai 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo. Il sommelier Fabrizio Di Bonaventura racconterà la storia di questo grande vino e del suo territorio accompagnato da Leonardo Seghetti che parlerà di olio extravergine d’oliva quale alimento della cultura mediterranea. Venerdì Piazza del Commercio dalle 19.00 in poi ospiterà l’inaugurazione della Tappa Girolio con il tradizionale taglio del nastro. In questa occasione sarà inaugurato anche il mercatino dei produttori delle Città dell’Olio abruzzesi, e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile apprezzare olio e i prodotti tipici locali. Presso la Sala Consiliare dalle 20.00 alle 23.00, invece, si terranno i laboratori di analisi sensoriale a cura di Marino Giorgetti mentre alle 21.00 l’appuntamento in Piazza Garibaldi è con “Bollicine d’Autore” che precede anche una degustazione sensoriale di olio extravergine condotta dal Sommelier della Prova del Cuoco Luciano Mallozzi. La giornata di sabato si aprirà con il convegno dal titolo: “Olio che passione. Olio Evo alimento principe della Dieta Mediterranea - Ascolana Dop un’opportunità per il Territorio” presso dell’Enoteca Comunale. Dopo i saluti di Franco Carletta Sindaco Comune di Controguerra e Armando Falcioni Sindaco di Maltignano, seguiranno gli interventi di Paolo Lauciani Docente Fondazione Italiana Sommelier, Luciano Mallozzi Docente Fondazione Italiana Sommelier, Gloriano Lanciotti CCIAA Teramo, Enrico Dainese Università di Teramo, Lorenzo Sant’Omero coordinatore regionale delle Città dell’Olio dell’Abruzzo, Dino Scanavino Presidente Confederazione Italiana Agricoltori, Marino Giorgetti, Luciano Pollastri e Leonardo Seghetti esperti degustatori, Primo Valenti Presidente Consorzio Ascolana Dop, Dino Pepe Assessore Agricoltura Regione Abruzzo. Modera Fabrizio Di Bonaventura Assessore Comune di Controguerra. La giornata si concluderà con un’altra degustazione sensoriale di olio evo dedicata al Piemonte e le sue tradizioni condotta dal Sommelier della Prova del Cuoco Paolo Lauciani che sarà anche il protagonista dell’ultima degustazione in programma sempre alle 21.00 e sempre in Piazza Garibaldi in cui si parlerà di “Vitivinicoltura in Campania”.

Sempre sabato  si ballerà e canterà con i "Ripatemare" che proporranno uno spettacolo etnoculturale di musica tradizionale salentina, in cui saranno eseguiti prettamente brani del repertorio popolare. Il gruppo è nato nel 2013 dalla fusione di quattro musicisti, individualmente impegnati già da tempo nella ricerca e nello studio delle tradizioni popolari salentine. Da lì è nata la voglia di accomunare le esperienze e le conoscenze per dar vita a un progetto nuovo, caratterizzato da un’impronta musicale originale. Passando dai canti di lavoro e di protesta a quelli d’amore e di festa, i Ripatemare fanno ballare intere piazze con la voglia di divertirsi e divertire. La formazione è composta da:Gianmaria Antonazzo, voce organetto e fiati; Giovanni Mauro, chitarra e violino; Giovanni Caretto, voce e tamburello; Domenico Candellori, tamburi a cornice

Domenica si chiuderà con con i Warsavia, band marchigiana dallo stile rockclassico, Folk, Reggae e rock'n'roll. Si esibiranno con brani inediti principalmente in italiano ed in dialetto marchigiano, ma anche cover di storici cantautori italiani ed internazionali.