Home » Eventi Abruzzo » Roseto d’aMare 2026: un anno di grande musica tra Roseto e i suoi borghi

Roseto d’aMare 2026: un anno di grande musica tra Roseto e i suoi borghi

Al via “Roseto d’aMare” 2026: sedici eventi tra jazz, classica e lirica da gennaio a dicembre a Roseto, Montepagano e Cologna Paese

da Redazione Abruzzonews

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Roseto degli Abruzzi si prepara a vivere un anno intero all’insegna della musica. Con l’edizione 2026, la rassegna “Roseto d’aMare” compie un salto di qualità e si trasforma in un calendario annuale di appuntamenti che animeranno la città e i suoi borghi storici da gennaio a dicembre. Un progetto culturale ambizioso che intreccia musica classica, jazz, lirica e tango, portando sul territorio artisti affermati e giovani talenti.

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione – nata nel 2021 e cresciuta costantemente negli anni successivi – propone sedici eventi distribuiti tra Roseto, Montepagano e Cologna Paese. Luoghi simbolo come la Villa Comunale, il Museo di Montepagano e le piazze del territorio diventeranno scenari privilegiati per concerti che puntano a valorizzare la bellezza architettonica e l’identità culturale locale.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio alle 18:00 nel Salone di Villa Paris, dove il Maestro Paolo Di Sabatino inaugurerà la rassegna con un emozionante Piano Solo.

A guidare il progetto sono i patron Bruno Petrini e Barbara Bellachioma, affiancati da una direzione artistica d’eccellenza composta dai Maestri Daniele Falasca, Algino Battistini e Paolo D’Agostino. Una squadra che ha saputo costruire un percorso capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo, trasformando la rassegna in un punto di riferimento per gli amanti della musica.

«Vedere come questa idea sia cresciuta negli anni è motivo di grande soddisfazione», ha dichiarato il sindaco Mario Nugnes, sottolineando il valore culturale e identitario dell’iniziativa. Petrini ha ribadito la missione del progetto: «Portare la grande Musica fra la gente. Il Bello è accessibile a tutti, basta saperlo condividere con passione».

La rassegna gode del sostegno del Comune di Roseto degli Abruzzi, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo e dell’Associazione Vecchio Borgo ETS di Montepagano, oltre a una rete di sponsor privati che contribuiscono alla realizzazione degli eventi.

roseto d'amare 2026

Il programma 2026

Inverno / Primavera • 24 gennaio – Paolo Di Sabatino (Jazz), Villa Paris • 7 febbraio – Antonio D’Antonio (Classica), Museo di Montepagano • 7 marzo – Celidea & Mattia Parissi (Jazz), Villa Comunale • 11 aprile – Quartetto Isen (Classica), Museo di Montepagano • 9 maggio – Gianluca Caporale Duo (Jazz), Villa Comunale • 20 giugno – Gianmarco Alcini (Classica), Museo di Montepagano

Estate • 26 luglio – Gran Galà Lirico, Piazza del Municipio (Montepagano) • 9 agosto – Morricone Western (Classica), Piazza Guido Rossa (Cologna Paese) • 13 agosto – Il Tango di Piazzolla, Piazza della Repubblica (Roseto) • Agosto – Tre concerti in collaborazione con il Festival “Duchi d’Acquaviva”

Autunno • 5 settembre – Glem Clarinet Quartet (Jazz), Villa Comunale • 3 ottobre – Nick Di Giovanni & Davide Aquino (Jazz), Museo di Montepagano • 7 novembre – Duo Leonard (Classica), Villa Comunale • 5 dicembre – Giovani talenti abruzzesi (Classica), Museo di Montepagano

Una rassegna che si conferma come uno dei progetti culturali più significativi del territorio, capace di unire tradizione, innovazione e partecipazione.