Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Montesilvano celebra il Giorno della Memoria con lo spettacolo “Lu trene passe… e arpasse…”

Montesilvano celebra il Giorno della Memoria con lo spettacolo “Lu trene passe… e arpasse…”

Al Pala Dean Martin il 24 gennaio va in scena “Lu trene passe… e arpasse…”, spettacolo sulla Montesilvano degli anni ’40 per il Giorno della Memoria

da Redazione Abruzzonews

lu trene passeMONTESILVANO – Il Comune di Montesilvano celebra il Giorno della Memoria con un’iniziativa che intreccia storia locale e memoria collettiva. Nell’ambito della Settimana della Memoria, l’amministrazione comunale propone lo spettacolo teatrale “Lu trene passe… e arpasse…”, scritto da Franca Arborea e portato in scena dalla compagnia “Li Sciarpalite di Teatro e…”. L’appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio alle 21:00 al Pala Dean Martin, con ingresso gratuito per tutta la cittadinanza. Una replica speciale dedicata alle scuole si terrà lunedì 26 gennaio alle 9:30, con la partecipazione di oltre 400 studenti degli istituti Delfico, Silone e della Direzione Didattica.

Ambientata nella Montesilvano degli anni ’40, la commedia restituisce un ritratto vivido della vita quotidiana durante i bombardamenti: fame, paura, partenze verso il fronte, ma anche resilienza, dignità e speranza. Un racconto che riporta alla luce le ferite della guerra sul territorio abruzzese, trasformando la memoria storica in un’esperienza emotiva e condivisa.

«Onorare il Giorno della Memoria significa ricordare la Shoah, ma anche riscoprire le radici della nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis. «Rivivere la Montesilvano degli anni ’40 attraverso il teatro è un modo per rendere omaggio alla forza delle nostre famiglie e al sacrificio di chi ha vissuto gli anni più bui del conflitto».

Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura Corinna Sandias, che sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle scuole: «Accoglieremo oltre 400 studenti. A loro affidiamo il compito di custodire questi racconti. Lo spettacolo è una lezione di storia viva che ricorda quanto la pace sia un bene da proteggere ogni giorno».

Sinossi e cast

La commedia in due atti segue la famiglia di Trosolina, alle prese con la paura dei raid aerei e la ricerca di cibo nell’orto di Don Gregorio. La quotidianità viene sconvolta dall’arrivo di una lettera del Ministero della Guerra: non annuncia il ritorno del figlio Armandino, ma la partenza per il fronte del giovane Pitruccio.

Interpreti: Patrizia Caramanico (Bianchina), Stefano Di Domenico (Capostazione), Annamaria Di Vittorio (Bettina), Filomena Agamennone (Palmina), Luigi Corneli (Pitruccio), Giovanna Centorame (Esterina), Guido Giansante (Don Gregorio), Rossella Marcheggiani (Trosolina), Emma Wu (Rosetta). Regia: Pina Di Salvo Scenografia: Compagnia Li Sciarpalite (Gino Spezialetti, Alfonso Pigliacelli)