Precisazioni sul progetto IN.Te ex Burgo

Condividi

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in relazione ad un articolo di stampa  attinente alla ex Burgo, puntualizza quanto segue:

non è mia abitudine fare dichiarazioni prima del tempo perché preferisco lavorare per risolvere i problemi e rivolgermi alla stampa solo a cose fatte come nel caso del Reparto di Cardiochirurgia di Colle dell’Ara. Per quanto attiene al progetto IN.TE. non posso che ripetere quello che ho a più riprese affermato anche all’ingegner Merlino: IN.TE. per quel che concerne il Comune, non salterà!

Prova ne sia il fatto che, nonostante il blocco deciso dal governo del finanziamento degli Accordi di Programma Quadro a livello nazionale, ho garantito l’impegno del Comune risottoscrivendo l’accordo con le imprese. Nonostante qualcuno tenti di attribuire al Comune responsabilità per il mancato avvio del progetto, posso tranquillizzare tutti che l’Ente, come fin qui fatto, sta lavorando alacremente per dare speditezza a tutti gli adempimenti amministrativi necessari.

Tutto questo perché l’unico interesse del Sindaco e dell’Amministrazione è dare risposta agli ex lavorati Burgo e creare le condizioni perché si possano realizzare nuovi posti di lavoro. Dunque, se il progetto IN.TE, dovesse fallire come qualcuno va sostenendo, certo non sarà per colpa di un ritardo di una convocazione di una commissione da parte del Comune.

Infatti, troppi sono ancora gli elementi di questo progetto che devono essere definiti, uno fra tutti, la questione relativa alla proprietà dei terreni. Quanto al progetto EUROSPIN, auspico che possa essere portato a termine entro breve ma, allo stesso tempo, ribadisco che non consentirò la realizzazione di nessun progetto se non ci saranno garanzie circa la compatibilità ambientale dei nuovi insediamenti.

Non possiamo più consentire che l’area industriale venga abusata come nel passato con la conseguenza che oggi ci ritroviamo siti inquinati che vengono scoperti ogni tanto. Questo perché se è fondamenta l’interesse per la ricollocazione dei Dipendenti ex Burgo altrettanto importante è ripristinare condizioni di qualità ambientali e, quindi, della vita soprattutto per i cittadini della parte bassa della Città.

Precisazioni sul progetto IN.Te ex Burgo ultima modifica: 2010-09-19T16:57:37+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter