Pattinaggio

Pescara capitale del pattinaggio: al via gli Indoor 2026

Condividi

PESCARA – Pescara torna al centro della scena nazionale del pattinaggio corsa ospitando, per la settima volta negli ultimi otto anni, i Campionati Italiani Indoor 2026. Un appuntamento che conferma la città come riferimento assoluto per le rotelle, grazie anche al rinnovato impianto Ex Gesuiti, pronto ad accogliere il primo grande evento della stagione.

L’edizione di quest’anno si preannuncia da record: oltre 4.000 presenze tra atleti, tecnici e accompagnatori, più di 1.400 pattinatori iscritti e un indotto turistico stimato in 10.000 presenze. Due weekend intensi, con i migliori interpreti italiani della disciplina impegnati nella corsa ai titoli assoluti.

Il programma prevede un primo fine settimana, 21-22 febbraio, dedicato alle categorie giovanili Ragazzi e Ragazzi 12 del Trofeo Skate Italia. Dal 27 febbraio al 1° marzo spazio invece a Senior, Junior e Allievi, per le prove più attese del campionato.

La manifestazione è stata presentata questa mattina proprio all’interno dell’impianto Ex Gesuiti, alla presenza del presidente di Skate Italia Sabatino Aracu, del presidente regionale Coni Antonello Passacantando, dei rappresentanti dell’ASD Pattinaggio Pescara e delle istituzioni cittadine, tra cui il sindaco Carlo Masci e l’assessore allo sport Patrizia Martelli.

Aracu ha sottolineato il valore della nuova pista: «L’Indoor di Pescara apre la stagione nel miglior modo possibile. Qui sono cresciuti atleti diventati campioni mondiali e olimpici. Il pattinaggio è uno sport formativo, capace di far crescere i giovani in modo sano».

L’impianto, considerato tra i migliori d’Europa, è stato riqualificato a costo zero grazie alla collaborazione tra Comune, Skate Italia e lo sponsor tecnico Vesmaco. Un intervento che ha migliorato non solo l’estetica, ma soprattutto la qualità tecnica della pista, garantendo performance più elevate e uno spettacolo ancora più coinvolgente.

«Siamo orgogliosi di ospitare un evento che valorizza la città e i nostri impianti – dichiarano Masci e Martelli –. Il pattinodromo Ex Gesuiti è oggi un simbolo di rigenerazione e di investimento nello sport come motore di crescita sociale e turistica. Invitiamo tutti a partecipare per sostenere gli atleti e vivere una grande festa».

Tra i protagonisti attesi, spiccano gli abruzzesi Edda Paluzzi, oro agli Indoor 2025 e argento ai Campionati su pista di Trapani, e Alessio Clementoni, campione italiano nella 10.000 metri a eliminazione.

Pescara è pronta: due weekend di gare, adrenalina e talento per celebrare il meglio del pattinaggio corsa italiano.

Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X