Home » Attualità » Porto di Ortona: conclusi con 99 giorni di anticipo i lavori alla banchina di Riva

Porto di Ortona: conclusi con 99 giorni di anticipo i lavori alla banchina di Riva

Intervento finanziato dal PNRR, con riqualificazione strutturale, elettrificazione e adeguamento ai nuovi standard dello shipping.

da Marina Denegri

Porto Ortona banchina di Riva

ORTONA – Il 2 ottobre 2025 si sono ufficialmente conclusi, con 99 giorni di anticipo, i lavori di consolidamento della banchina di Riva nel porto di Ortona, avviati dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. L’intervento ha riguardato 230 metri di banchina su un totale di 560, con una larghezza di 30 metri, e ha incluso la riqualificazione strutturale, la predisposizione per l’elettrificazione delle gru semoventi e l’adeguamento ai nuovi standard dello shipping, in vista dell’approfondimento dei fondali fino a -12 metri.

Realizzato da un raggruppamento d’impresa guidato da Fincantieri Infrastructure, il progetto ha beneficiato di 8,57 milioni di euro provenienti dai fondi per la coesione territoriale e dalle Zone Economiche Speciali del PNRR.

Grazie all’efficienza delle imprese coinvolte e al coordinamento tecnico, i lavori sono stati completati con oltre tre mesi di anticipo, favorendo la competitività dello scalo ortonese. Già a fine dicembre 2023 era stato raggiunto l’obiettivo intermedio previsto dal decreto PNRR, con sei mesi di anticipo sulla scadenza del 30 giugno 2024.

Il presidente Vincenzo Garofalo ha sottolineato l’importanza dell’intervento per lo sviluppo del porto e per l’operatività futura dell’intero sistema portuale adriatico.