PESCARA – Nel corso della conferenza stampa che stata indetta ieri sul tema degli aumenti delle tariffe dell’acqua, si è espresso il consigliere Massimiliano Pignoli che ha colto l’occasione per fare un appello al Sindaco e alla Giunta comunale. L’invito è quello di fare un’approfondita riflessione per scongiurare il rischio dell’aumento delle tariffe dell’acqua perchè andrebbe a gravare sui cittadini, in particolar modo in questo periodo di forte crisi economica.
Quindi la proposta di collaborare anche attraverso l’organizzazione di iniziative come quella della “Giornata no acqua” per sensibilizzare i cittadini ad evitare sprechi e a non aprire il proprio rubinetto di casa in segno di protesta. Queste alcune sue dichiarazioni in merito:
La Lista Teodoro si unisce a quei cittadini che si oppongono all’incremento dei costi dell’acqua, innanzitutto perché tale spesa andrebbe a gravare sulle tasche di utenti che già stanno cercando di superare il momento di crisi economica che stiamo vivendo a livello nazionale e internazionale. E’ dunque ovvio il nostro invito al sindaco Albore Mascia e alla Giunta comunale ad attivarsi per impedire tale ingiustizia. Insieme siamo pronti a salire sulle barricate in difesa delle fasce più deboli della popolazione: promuoveremo una ‘Giornata no acqua’, durante la quale i cittadini non dovranno aprire i rubinetti in segno di protesta.
Ipotizziamo anche possibili ‘invasioni’ pacifiche delle aule consiliari dei Comuni che voteranno a favore dell’aumento delle tariffe e la pubblicazione di manifesti contenenti il documento approvato dai sindaci, con i nomi di chi si esprimerà a favore e chi contro. In una fase storica complessa come quella attuale i sindaci che fanno parte dell’Ato dovranno effettuare una chiara presa di coscienza: non si può procedere all’incremento dei costi, ma bisogna tutelare e soddisfare le esigenze delle persone in maggiore difficoltà.