Attualità

Pescara, esercitazione di protezione civile: simulato un incidente stradale

Condividi

PESCARA – Nella mattinata odierna si è svolta un’esercitazione coordinata dalla Prefettura di Pescara e con la partecipazione di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, 118 e Autostrade per l’Italia all’interno della galleria Cappelle nel tratto autostradale dell’A14 tra Pescara Nord e Pescara Ovest. La prova è consistita nella simulazione di un incidente stradale, nella specie un tamponamento tra un veicolo pesante e un furgone, con due feriti in codice rosso.

Lo scenario è stato reso più critico con la simulazione di un principio di incendio, che ha previsto l’intervento dei Vigili del Fuoco, e grazie all’impiego di due autoambulanze per il soccorso dei feriti, circostanze utili per testare la gestione dell’emergenza e l’esodo degli utenti in coda, tra cui uno con disabilità motoria, assistito dalla Polizia stradale.

L’esercitazione, prevista dal D.Lgs 264/2006, ha visto il coinvolgimento di oltre 50 maestranze e più di 30 mezzi tra quelli degli Enti di soccorso e della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, e ha consentito di verificare l’efficacia del piano di gestione emergenze della galleria al fine di ottimizzare la risposta di intervento delle diverse squadre operative.

L’esercitazione è stata un’ulteriore occasione per testare la piena efficacia ed efficienza delle funzioni del Comitato Operativo Viabilità che si è riunito nell’immediatezza dell’incidente simulato.

Pescara, esercitazione di protezione civile: simulato un incidente stradale ultima modifica: 2023-01-20T21:43:55+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter