Home » Attualità » Pescara, aggressione: vertice in Prefettura per centro storico

Pescara, aggressione: vertice in Prefettura per centro storico

da Donatella Di Biase

PESCARA – Il  sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’esito della riunione ,avvenuta ieri,  del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza che  ha preso in esame il gravissimo episodio verificatosi in piazza Unione, con l’aggressione ai danni di un ventitreenne di Foggia, ancora in coma farmacologico, alla presenza dei rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine degli  assessori al Turismo Berardino Fiorilli e al Commercio Stefano Cardelli , ha annunciato le misure adottate per incrementare la sicurezza degli utenti del centro storico e garantire che il drammatico ‘caso’ registrato domenica scorsa resti isolato.

Saranno effettuati controlli rigidi e serrati su tutto il centro storico, con verifiche amministrative nei locali per garantire il rispetto dell’ordinanza relativa alla somministrazione di bevande alcoliche, vietate dopo le 2, e all’orario di chiusura dei locali, fissato alle 4 nel fine settimana. Potenziamento della sorveglianza lungo le vie di Pescara vecchia, estendendo l’orario di servizio delle squadre della Polizia municipale, della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza dalle 22 sino alle 4 del mattino, quale efficace deterrente contro i fenomeni di microcriminalità. E poi la piena collaborazione con quegli operatori che lavorano onestamente, correttamente, rispettando le regole, operatori che rappresentano l’anima del turismo pescarese e con i quali da mesi si è instaurato un rapporto di stima e di dialogo che, tra l’altro,  ha permesso di installare un network di videosorveglianza con 62 telecamere, impresa impensabile sino alla scorsa estate.

Ha ricordato il sindaco:

abbiamo tutti ribadito la ferma condanna per un evento che ha sconvolto l’intera città, proprio perché da mesi ormai al centro storico di Pescara si respira un’aria di serenità, di sicurezza, grazie a quegli impianti installati da Comune e privati e che garantiscono la copertura a tappeto del territorio.

Quelle stesse telecamere che pochi giorni fa hanno permesso di identificare in tempo reale l’autore della brutale aggressione. L’episodio registrato ci ha comunque confermato la necessità di mantenere alto il livello d’attenzione, ribadendo la necessità di individuare ulteriori misure di controllo e vigilanza che vedranno coinvolte tutte le Istituzioni preposte. Già dal prossimo fine settimana  scatterà un’azione di verifica ancora più serrata degli Organi di Polizia e dei vigili urbani che, oltre all’ordine pubblico, effettueranno anche verifiche di tipo amministrativo per assicurare che tutti i locali, con particolare attenzione per i circoli privati, rispettino in modo rigoroso le ordinanze sindacali che vietano la vendita di bevande in confezioni di vetro dopo le 23, la somministrazione di alcol dopo le 2, e soprattutto obbligano tutti gli esercizi a chiudere la saracinesca alle 4 nel fine settimana.

Amministrazione comunale e Forze dell’Ordine applicheranno la tolleranza zero per garantire la tutela dei nostri giovani. Non modificheremo invece la disciplina sugli orari, perché non vogliamo mortificare l’economia del territorio, penalizzando tra l’altro i tanti operatori che lavorano rispettando le regole e che per primi sono pronti a dare la propria collaborazione. Polizia municipale e le altre Forze dell’Ordine effettueranno il pattugliamento serrato, in divisa, lungo le strade di Pescara vecchia, dalle 22 alle 4, mentre studieremo le modalità per assicurare un ulteriore potenziamento degli impianti di videosorveglianza, misure che non andranno a colpire la parte sana dell’imprenditoria locale che ha saputo fare di Pescara la città del divertimento sano e sorvegliato.

Tali misure saranno come sempre affiancate dall’intervento degli stessi operatori che hanno già dato la propria disponibilità, ad esempio, a ricorrere all’ausilio di guardie giurate private che effettueranno i pattugliamenti con la Polizia, indossando dei caschi dotati di telecamere e dotando ciascun locale di un telecomando utile per richiedere il loro intervento in caso di necessità.

Ha ancora ribadito il sindaco Albore Mascia :

l’amministrazione comunale  ha espresso il proprio ringraziamento nei confronti del Prefetto Paolo Orrei per il sapiente coordinamento odierno del Comitato e nei confronti di tutte le Forze dell’Ordine che, nonostante i mille servizi effettuati nelle ore diurne, hanno garantito la propria massima disponibilità per effettuare i servizi straordinari sino alle 4 del mattino.

Intanto il sindaco Albore Mascia si è tenuto  informato circa le condizioni del giovane Luciano, ancora ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Pescara,ed ha saputo che il giovane è tenuto ancora in coma farmacologico e che bisognerà aspettare la prossima Tac per conoscere le sue condizioni. L’amministrazione comunale attenderà con ansia il suo risveglio per poterlo salutare personalmente e per restituire serenità a una famiglia estremamente provata da ore di angoscia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento