Home » Attualità » Nuove camere per la comunità “La Volpe” di Pescara

Nuove camere per la comunità “La Volpe” di Pescara

Inaugurate due nuove camere nella casa famiglia "La Volpe" del Piccolo Principe APS a Pescara, arredate da IKEA San Giovanni Teatino

da Redazione Abruzzonews

casa famiglia piccolo principe

PESCARA – In concomitanza con la riapertura della scuola, alla presenza del consiglio direttivo del Piccolo Principe, dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Pescara, Valeria Toppetti, e di tanti amici del Piccolo Principe APS, sono state inaugurate due nuove camere da letto della comunità educativa “La Volpe”, casa famiglia che ospita ragazze e ragazzi adolescenti del territorio pescarese. Le due camere, dove dormiranno 4 adolescenti della comunità, sono state completamente arredate dal negozio IKEA di San Giovanni Teatino che ha donato ai piccoli ospiti residenziali due nuovi bellissimi ambienti dove non solo dormire ma anche studiare e soggiornare, oltre a sedie e librerie per arricchire le aree comuni.

La presidente Assunta Pietrantonio esprime la sua grande soddisfazione per questa novità: “Abbiamo pensato di inaugurare, con un momento di festa ed anche alla presenza delle istituzioni, l’arrivo delle due camere nuove per i nostri ragazzi per sottolineare il grande valore sociale ed educativo per loro di questi nuovi ambienti confortevoli ed accoglienti, perché sappiamo quanto sia significativo per gli adolescenti vivere in contesti curati e adatti alla loro vita di giovani e di studenti. Questa comunità ospita ragazzi dagli 11 ai 18 anni, i bimbi più piccoli da 0 a 11 anni sono ospitati nella nostra comunità educativa La Rosa e la nostra cura dei minori si esprima anche attraverso il nostro centro clinico psicodiagnostico sempre a disposizione dei minori per l’ascolto. Vi è poi un luogo di accoglienza e gioco a cui teniamo molto per supportare i bimbi che vivono in ambienti a forte rischio di devianza e criminalità, la ludoteca Thomas Dezi, ubicata nel cuore di Rancitelli”.

L’assessore Toppetti, invitata all’evento ha dichiarato: “I ragazzi della comunità Volpe che vivono in casa famiglia non hanno scelto di stare qui ma sono state le circostanze della loro vita e le difficoltà delle loro famiglie a determinare, per loro, questa convivenza con alcuni coetanei ed accompagnati dalle cure degli educatori e volontari della associazione Piccolo Principe. I ragazzi hanno bisogno di cure intese come adulti che siano punti riferimento per loro e dell’affetto da parte degli educatori per ricreare un clima familiare che purtroppo, seppur temporaneamente, si sono trovati e perdere, ma hanno bisogno anche di vivere in ambienti belli e stimolanti per sentirsi al pari di tutti gli altri e crescere in serenità. È quindi importante che loro vivano in luoghi accoglienti e che esprimano amore ed interesse verso di loro.

Proprio come in una casa, crescendo, i genitori organizzano camerette nuove ed adatte ai figli ormai adolescenti così oggi in casa famiglia arrivano le camere nuove per ragazzi ormai in età da scuola superiore. È stata una grande emozione vedere nei loro occhi la gioia per le camere nuove e l’entusiasmo per poter organizzare le loro giornate in un luogo rinnovato e allegro. Una ragazza mi ha anche raccontato, con grande soddisfazione, di aver imbiancato una parete insieme agli educatori, in vista dell’arrivo dei nuovi arredi. Ho augurato ai ragazzi buono studio seduti alle nuove e moderne scrivanie per vivere un anno di scuola sereno e proficuo sempre certi di poter contare sugli educatori in casa famiglia e nel mondo della scuola”.

Il Vicepresidente Marco Mauriello ha concluso: “Siamo in questo luogo che il comune ha messo a disposizione della nostra casa famiglia da oltre 15 anni e centinaia di adolescenti hanno trovato supporto e speranza nella nostra comunità. Oggi ringraziamo il negozio IKEA di San Giovanni Teatino, che da tempo è vicino alla nostra Associazione e alla mission che portiamo avanti a favore di minori in difficoltà, e che questa volta si è superato in generosità e solidarietà. Alla Market Manager Nadia, ad Erica, Andrea e tutti i colleghi che sono stati coinvolti in questo progetto sociale, va non solo il nostro enorme grazie, ma anche il nostro sincero apprezzamento per aver passato diverse ore nelle nostra comunità nelle operazioni di montaggio degli arredi, dimostrando non solo passione per il loro lavoro, ma anche professionalità, delicatezza e sensibilità per le nostre attività!”.