Musei Abruzzo

Elenco musei in Abruzzo e gallerie d’arte, info su orari, prezzi di ingresso ed eventi dalle province di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo

Questa sezione è finalizzata a fornire informazioni relative ai principali musei regionali provincia per provincia e gallerie d’arte. Saranno precisati gli indirizzi, orari, prezzi di ingresso e le iniziative del Polo Museale d’Abruzzo. L’Abruzzo vanta un gran numero di Musei. La gestione dei principali musei regionali è data dal 2014 al Polo Museale dell’Abruzzo con sede a Chieti. Gli altri musei minori sono a gestione privata, oppure del Municipio di appartenenza, o da parte di associazioni culturali e pro loco varie.

MUSEI DI ARTICOLI SACRI

Importanti sono i Musei di articoli sacri. Tra questi spiccano: il Museo Nazionale D’Abruzzo, inaugurato nel 1951 presso il Forte spagnolo, dopo il terremoto del 2009 è stato riaperto in forma ridotta nei locali dell’ex mattatoio; il Museo Capitolare ad Atri; il Museo Nazionale d’arte sacra della Marsica a Celano, ospitato all’interno del castello Piccolomini; il Museo civico di Sulmona, che parzialmente chiuso per edificio danneggiato dal sisma del 2009, è ospitato nel Palazzo del complesso della Santissima Annunziata:il Museo del Duomo di Guardiagrele, ospitato nei locali dell’ex convento di San Francesco; il Museo Civico di Cerchio; il Museo Parrocchiale di Castelvecchio Subequo; il Museo Diocesano Teatino a Chieti; Il Museo Diocesano di Lanciano; il Museo di San Giovanni da Capestrano; il Museo Stauros d’Arte sacra contemporanea a Isola del Gran Sasso. A Castelli si trova il Museo della ceramica, mentre il Museo d’arte “Costantino Barbella” a Chieti raccoglie un gran numero di ceramiche delle regione, tele, bronzi. A Loreto Aprutino si trova il Museo Acerbo delle maioliche storiche abruzzesi mentre a Pescara si può visitare il Museo Villa Urania della Collezione Paparella Treccia – Develet.

OGGETTI DI ARTE CIVILE

Altri musei espongono oggetti di arte civile. La pinacoteca comunale “Vincenzo Bindi”a Giulianova, che si trova presso la casa natale del filologo e contiene oltre 400 opere. Ad Ortona la Pinacoteca “Michele e Basilio Cascella”, dentro il palazzo Farnese, è dedicata alla memoria di Basilio Cascella e dei figli Michele e Tommaso, anch’essi artisti, di cui si conservano tele, sculture in ceramica di Rapino. A Pescara si trovano due importanti musei di arte civile: il Museo della casa natale di Gabriele D’Annunzio che è situato proprio nell’antica abitazione del celebre scrittore, su Coros Manthoné e il Museo Civico Basilio Cascella, che conserva più di cinquecento capolavori, come tele, statue, maioliche e disegni dello stesso Basilio Cascella, dei suoi eredi Tommaso, Michele, Gioacchino, e dei loro cugini Andrea e Pietro. A Teramo: è ospitata la Pinacoteca Civica, presso la villa dei Tigli, dedicato alla raccolta di opere di artisti locali e non, quali Raffaello Pagliaccetti, Pasquale Celommi, tele e polittici sacri medievali; la Pinacoteca dantesca di Torre dè Passeri, con capolavori risalenti al 1800-1900 espressamente rivolti alla celebre commedia di Dante Alighieri. Altri musei d’arte civile sono: la Pinacoteca d’arte moderna di Avezzano, allestito ufficialmente nel 1994 presso il castello Orsini; il Museo Michetti – Mumi di Francavilla al Mare, ospitato nel palazzo San Domenico, nel centro storico, dedicato a Francesco Paolo Michetti e ad artisti contemporanei.; il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova; la Raccolta Recchione di Palena; la Pinacoteca d’arte contemporanea di Pianella, che espone opere pittoriche sulla vita degli agricoltori; la Civica raccolta d’arte di Roseto degli Abruzzi, con le creazioni di Pasquale, Raffaello e Luigi Celommi; il particolare Museo dei Murales a Scontrone, nelle strade del borgo; la Pinacoteca Civica d’Arte Moderna di Sulmona. A L’Aquila due strutture museali di rilievo sono il Museo Sperimentale di arte contemporanea, ospitato provvisoriamente in via Ficara a causa del terremoto del 2009, e la Casa Museo Signorini Corsi, inagibile a causa del medesimo terremoto.

MUSEO ARCHEOLOGICI

Tanti i musei aercheologici. A Chieti troviamo il Museo Archeologico Nazionale: situato nella casina Frigerj nella villa comunale di Chieti, ospita il guerriero di Capestrano al piano terra, la sala della numismatica abruzzese, la sala della collezione “Giovanni Pansa”, e al piano superiore un percorso storico dei popoli italici d’Abruzzo. A Celano il NMuseo della Presitoria: ospitato in località Paludi, è dedicato allo studio di questo villaggio di palafitte dell’epoca neolitica. A Teramo il Museo civico archeologico, ospitato nel Palazzo Savini; a Vasto i Musei Civici D’Avalos. A Castel di Sangro si trova il Museo Civico, dedicato alle ricerche archeologiche di Antonio De Nino e ai reperti archeologici rinvenuti in loco; a Penne il Museo archeologico civico diocesano “G. B. Leopardi”, ospitato nel palazzo arcivescovile, accanto il Duomo.

MUSEI ETNOGRAFICI

I musei etnografici si occupano di tramandare le tracce degli usi dei contadini, delle antiche arti lavorative e altri elementi culturali locali. Il Museo delle Genti d’Abruzzo: principale museo di Pescara, ospitato nella zona Portanuova, lungo via delle Caserme, presso le casermette borboniche; è dedicato alla storia dell’uomo in Abruzzo, dalla Preistoria sino all’epoca contemporanea, con allestimenti di ricostruzione della tipica abitazione contadina abruzzese, e strumenti domestici. A Picciano si trova il Museo delle Tradizioni e Arti contadine, Museo etnografico specializzato nel tramandare caratteristiche del mondo rurale. Un altro etnografico si trova a Bomba. Musei della Civiltà Contadina sono ad Ateleta, Atri Avezzano, Borrello, Controguerra, Paglieta, Roseto degli Abruzzi, Castel del Monte e Arischia.

MUSEI NATURALISTICI

Musei naturalistici sono: dei fossili a Paglieta, a Pescasseroli, del capriolo a Bisegna; del lupo a Civitella Alfedena e Arsita, del camoscio a Opi e Farindola, del cervo a Villavallelonga e Fano Adriano, della castagna di Valle Castellana, il Museo del lupo di Arsita, del fiore di Barisciano, del Giardino Alpino a Campo Imperatore. E ancora: il Museo naturalistico-antropologico della riserva naturale Zompo lo Schioppo di Morino; il Museo naturalistico “Nicola de Leone”; centro visita oasi di Penna, il Museo Ittico di Pescara e il Museo di storia naturale di Sulmona, il Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Eppoi ci sono i musei a tema: dal Museo di storia delle scienze biomediche al Museo musicale d’Abruzzo e Archivio Francesco Paolo Tosti.

MUSEI E GALLERIE D’ARTE IN PROVINCIA DI PESCARA

MUSEI E GALLERIE D’ARTE IN PROVINCIA DI CHIETI

MUSEI E GALLERIE D’ARTE IN PROVINCIA DI DELL’AQUILA

MUSEI E GALLERIE D’ARTE IN PROVINCIA DI TERAMO

La sezione è in continuo aggiornamento ed è possibile segnalare all’indirizzo turismo@lopinionista.it eventuali strutture mancanti (si prega di fornire più informazioni possibili al fine di poter inserire una scheda completa).

Musei Abruzzo ultima modifica: 2018-09-01T00:46:04+00:00 da Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter