L’operazione è resa possibile grazie a un finanziamento di 88 mila euro ottenuto dal Comune attraverso un bando dell’Anci, a valere sul fondo nazionale per le Politiche Giovanili. La nuova sede, la cui realizzazione ha richiesto un ulteriore investimento comunale di 100 mila euro per lavori edili, elettrici, idrosanitari e sugli infissi, dovrebbe essere pronta entro il mese di aprile. Ad illustrare i dettagli del progetto sono stati il responsabile unico del procedimento (RUP), Marco Amadio, e la referente per le politiche giovanili, Francesca Lupo, durante la recente commissione Lavori pubblici presieduta da Remo Scarsella.
Parallelamente, il Comune ha ricevuto un’altra importante notizia: l’assegnazione di ulteriori fondi dall’Anci, con la quale verrà stipulata a breve una convenzione. Successivamente, sarà pubblicato un avviso per selezionare un soggetto esterno, con una forte presenza giovanile, che si farà carico della gestione del centro. I candidati dovranno presentare un business plan che dimostri la sostenibilità futura della struttura e la sua capacità di creare opportunità occupazionali. Il finanziamento ottenuto dall’Anci sarà destinato alla fase di avviamento e coprirà il primo anno di attività, con il 15% dei fondi destinato all’allestimento e la restante parte alle attività. La futura casa dei giovani di via Mincio ospiterà spazi dedicati all’innovazione, al digitale, hackathon, co-working e mentoring, offrendo un ambiente stimolante per la crescita personale e professionale dei ragazzi di Montesilvano.
“Questo è un ulteriore tassello nel mosaico del sistema Giovani integrato che la nostra amministrazione sta costruendo da alcuni anni, ascoltando le idee e le richieste dei ragazzi di Montesilvano”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Pompei.
Anche il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis ha espresso grande soddisfazione per l’avvio del progetto: “Restituire alla comunità un bene confiscato alla criminalità organizzata e destinarlo ai nostri giovani è un segnale forte di come la legalità possa generare valore sociale e opportunità per il futuro della nostra città. Questo spazio diventerà un incubatore di idee, un luogo di incontro e di crescita per i talenti di Montesilvano, contribuendo a creare una comunità più dinamica e propositiva. Ringrazio gli uffici comunali per l’ottimo lavoro svolto, l’Anci per il prezioso supporto e tutti coloro che hanno lavorato e continueranno a lavorare per la realizzazione di questo importante progetto”.
L’assessore Pompei ha poi aggiunto che un gruppo di quindici giovani sta attivamente lavorando al progetto “Youth Work Montesilvano” e sarà protagonista di un laboratorio di idee che si terrà il 12 e 13 aprile, dalle 10 alle 17, nella Sala Di Giacomo a Montesilvano. Durante questo incontro, i ragazzi progetteranno le attività che verranno realizzate durante il Pulpa Festival, in programma dal 30 maggio al 1° giugno in via Rimini, culminando in uno Youth Summit che coinvolgerà anche le autorità. Per partecipare, scrivere a hello@youthworkmontesilvano.it
Nelle due giornate a Palazzo Baldoni sarà presente anche l’artista Piera Mattioli, che collaborerà con i giovani alla creazione di un’opera di arte collaborativa che si trasformerà in un murales durante il Pulpa Festival.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X