Home » Ambiente » Loreto Aprutino, al Parco dei Ligustri lezione sull’ombra degli alberi

Loreto Aprutino, al Parco dei Ligustri lezione sull’ombra degli alberi

da Redazione Abruzzonews

ombra alberi

Si svolgerà questo pomeriggio ore 17. Un modo per comprendere meglio un argomento a volte sottovalutato e banalizzato senza capirne totalmente l’importanza

LORETO APRUTINO – Sabato 11 agosto a partire dalle 17:00, presso il CEA di interesse regionale Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE) si svolgerà una lezione con visita guidata dedicata all’ombra degli alberi e alle sue caratteristiche scientifiche. Si tratta di un argomento a volte sottovalutato e banalizzato senza capirne totalmente l’importanza. Molte amministrazioni e tanti cittadini ignorano il valore dell’ombra degli alberi. Troppo spesso le chiome arboree vengono distrutte o rovinate facendo perdere i servizi ecosistemici.

L’ombra arborea è totalmente diversa da quella generata da un edificio o da un tendone in quanto si sviluppa da un essere vivente che riesce a mitigare le torride temperature estive in città o lungo le strade. Quante volte ci siamo svenati nel trovare un posto all’ombra degli alberi durante il forte caldo per poter proteggere le nostre auto oppure per ritrovare refrigerio.

Questo è il grande potenziale degli alberi, che vivono di luce solare e la assorbono per compiere la fotosintesi clorofilliana. In questo modo le temperature al suolo si abbassano considerevolmente con beneficio per i cittadini che possono vivere meglio con un miglioramento della qualità della vita.

Durante la lezione, gli esperti del CEA spiegheranno quali sono le caratteristiche scientifiche dell’ombra degli alberi e si scoprirà dal vivo l’effetto mitigazione creato dalle chiome arboree, attraverso una passeggiata nel Parco dei Ligustri.