Pescasseroli, Ripensiamo il territorio:esito tavola rotonda

Condividi

D’Alfonso:” faremo la Legge di Coesione Territoriale in Abruzzo”
PESCASSEROLI (AQ) – La tavola rotonda di Ripensiamo il territorio,  ieri a Pescasseroli, ha colto l’obiettivo: il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ha risposto alla richiesta di adeguamento del territorio con un’apposita legge di coesione territoriale con un “Sì, la faremo!” .Ovviamente la sua dichiarazione chiara e netta, è venuta dopo aver anche ascoltato la Relazione del Movimento, oltre che gli interventi del Sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, che ha illustrato i vantaggi della fusione dei 5 comuni del bolognese che ora costituiscono il comune Unico di Valsamoggia. Ma anche il Comune di Popoli, rappresentato dall’Assessore Giovanni Diamante, che è in Abruzzo il primo caso di delega alla Coesione Territoriale, e che sta lavorando alla Fusione con i due comuni limitrofi, S. Benedetto e Collepietro. Ma anche De Crescentiis di Pratola Peligna è stato possibilista ed ha chiesto l’aiuto legislativo. L’evento è stato ricco di presenze e di ascolto e hanno fatto la loro parte, il Sindaco di Pratola, quello di Castel di Sangro, di Opi, di Alfedena, di Pescasseroli e di Roccaraso, oltre anche a qualche imprenditore, sorpresi sicuramente dai vantaggi descritti dal Sindaco Ruscigno. Infatti ha detto, tra l’altro, che a seguito della fusion

e ora hanno 3.000.000 di euro all’anno per 10 anni, inoltre stanno facendo tante di quelle razionalizzazioni ed investimenti (essendo sbloccata la legge di stabilità, uno dei vantaggi della fusione) e quindi sono partiti molti cantieri, si sistemano scuole, strade e sanità. Insomma si puo’ finalmente essere soddisfatti di fare il Sindaco, c’è possibilità di programmare e non fare solo i gabellieri. Queste cose, diicamo noi, dovrebbero aprire gli occhi ai nostri amministratori e con l’arrivo della legge promessa, speriamo si possa passare a una nuova fase e a una nuova architettura Territoriale. Il Presidente, si è complimentato più volte con “Ripensiamo il territorio” per la “fruttuosità e la produttività” perché in così poco tempo ha tenuto duro e messo sul tappeto il tema dell’insufficienza dell’organizzazione territoriale a livelli molto alti. Ora invita tutti a lavorare con lui, movimento compreso, per fare la propria parte e costruire una legge regionale che sia innovativa ed europeista. La soddisfazione dei responsabili di “Ripensiamo il territorio”:

Non possiamo nascondere la soddisfazione di tutti coloro che lavorano nel nostro  movimento che hanno lavorato indefessamente, e non a chiacchiere, a questo risultato e continueranno ancora.Infatti, per Martedì, nuovo appuntamento del Movimento in Regione, dal Presidente, ad approfondire il tema.

Pescasseroli, Ripensiamo il territorio:esito tavola rotonda ultima modifica: 2014-11-02T12:46:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Pescasseroli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter