Home » Eventi Abruzzo » Teatro » L’Aquila, “Messier, che figura!” Teatro tascabile di Bergamo

L’Aquila, “Messier, che figura!” Teatro tascabile di Bergamo

da Redazione Abruzzonews

Messier che figuraDomenica 13 dicembre 2015 alle ore 17.30 alla Casa del teatro

L’AQUILA – Domenica 13 dicembre 2015 alla Casa del teatro in via Pasquale Ficara, L’Aquila va in scena “Messier, che figura!” Teatro tascabile di Bergamo con: Alessandro Rigoletti, Ruben Manenti

regia: TTB Teatro tascabile di Bergamo

collaborazione drammaturgica: Alberto Gorla con in contributo di: Regione Lombardia-Progetto Next Laboratorio delle Idee

info e prenotazioni 3492243284 (Associazione ArtistiAquilani onlus)

ingresso 7€ | ridotto arci e bambini 5€

E allora tiriamoci su con un cordiale. Proviamo a ridere.

Bianco e Augusto se ne stanno lì, hanno bisogno di così poco: abiti semplici, qualche oggetto, esigenze tecniche ridotte quasi a niente.

Lo spettacolo è tutto qui: un dialogo fatto di salti mortali, di finti schiaffi e pugni.

Fatto di loTHBmbardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown e gli schiaffi da circo. Fatto di ritmo e di prodezze. Fatto di salti mortali. Fatto di poesia materiale. Perché Bianco e Augusto sono clown, e se questo può sembrare poca cosa, o un tema troppo semplice per uno spettacolo, è solo perché non sempre si riconosce la complessità del comico. Che è la base stessa del teatro.

I due si insultano, si minacciano. Parlano solo tra loro, e solo dei fatti loro: ma, come accade coi clown, il pubblico è come se stesse in scena con loro. E loro – che sembrano immersi solo in un legame reciproco fatto di ostilità esibita, e di un ben protetto affetto – in un attimo possono smettere il loro fitto colloquio per occhieggiare una spettatrice, per rivolgersi a uno spettatore. Sbagliano anche le azioni più semplici, come si conviene a due clown. E poi rimediano con un’azione acrobatica.

Il TTB, Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche è stato fondato nel 1973 da Renzo sulla via aperta dal Teatr-Laboratorium di Jerzy Grotowski e dall’Odin Teatret di Eugenio Barba.

Ha la sua sede a Bergamo Alta, nell’ex-Monastero del Carmine, dove svolge la sua attività di teatro-laboratorio sviluppando la ricerca intorno al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale, alla pedagogia ed alla drammaturgia dell’attore.