LANCIANO (CH) – Si svolgerà dal 19 al 21 novembre negli spazi espositivi di Lancianofiera “Agroalimenta 2010”,la rassegna riservata alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.La novità di quest’anno è che l’evento ospiterà operatori e buyer provenienti dalla Russia. La rassegna diventa così internazionale nello spirito di attuazione di un progetto della Regione denominato “Incoming Paese Russia” per promuovere il marchio Abruzzo nel mondo.
Ha sottolineato il direttore Ciro Pasquini:
in ogni rassegna abbiamo sempre riservato uno spazio più o meno ampio, ma sempre di qualità, per riflettere e analizzare questioni che riguardano il territorio e non solo .E stavolta poter aprire un tavolo di confronto, incontrare alcuni dei maggiori referenti in Russia per la distribuzione dei prodotti alimentari è una opportunità straordinaria per i nostri operatori. Un grazie alla Regione per aver voluto la Fiera di Lanciano come partner unico per proporre il marchio Abruzzo nel mondo.
Sarà dunque una grande occasione per gli operatori e produttori del territorio che potranno così far conoscere le peculiarità dei loro prodotti non soltanto ai numerosissimi visitatori che arrivano anche da fuori regione ma anche ad esperti di settore che arrivano dalla Russia dove il mercato è in grande e veloce espansione.
Ha aggiunto il presidente di Lancianofiera Donato Di Fonzo:
è un riconoscimento significativo per Agroalimenta e per il Consorzio il cui ruolo è e dovrebbe essere proprio quello di favorire, stimolare, sostenere incontri e confronti costruttivi per l’economia abruzzese. Essere partner unico della Regione in questo ambizioso progetto ci inorgoglisce e ci fa guardare al futuro con rinnovata fiducia e con la consapevolezza che la strada percorsa, nonostante le difficoltà era quella giusta.
La dodicesima edizione della rassegna si presenta in una veste più completa e variegata. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici offendo ad un pubblico sempre più vasto e competente un ventaglio di proposte capace di soddisfare anche i palati più esigenti. La presenza di migliaia di visitatori conferma il ruolo che la manifestazione ha conquistato non solo nel panorama regionale ma in tutto il Centro Sud e non solo, tant’è che ogni anno si registrano espositori provenienti da diverse regioni d’Italia che scelgono la Fiera di Lanciano per far conoscere la loro produzione.