Home » Attualità » Castiglione a Casauria, accordo con Edison per fotovoltaico e rigenerazione

Castiglione a Casauria, accordo con Edison per fotovoltaico e rigenerazione

Accordo tra Edison e Castiglione a Casauria: impianto fotovoltaico da 500 kW e interventi di rigenerazione urbana e restauro del Castello De Petris

da Redazione Abruzzonews

Castiglione a Casauria

CASTIGLIONE A CASAURIA – Edison e il Comune di Castiglione a Casauria hanno siglato un accordo che unisce transizione energetica e valorizzazione del territorio, prevedendo la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 500 kW e una serie di interventi di rigenerazione urbana nel centro storico.

L’intesa nasce da un confronto costante tra amministrazione ed Edison e si inserisce nel percorso avviato da Edison Regea per il risanamento del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino, con l’obiettivo di generare sviluppo socioeconomico in un’area profondamente segnata dalla storia industriale del Novecento.

Il nuovo impianto fotovoltaico permetterà al Comune di produrre energia da fonte rinnovabile, riducendo i costi e cogliendo le opportunità della transizione energetica. L’accordo prevede inoltre un contributo destinato alla realizzazione di opere di riqualificazione urbana e al restauro del Castello De Petris – Fraggianni, uno dei simboli storici del borgo.

«Questo progetto consentirà alla nostra comunità di beneficiare della transizione energetica e di migliorare la qualità della vita attraverso interventi mirati nel centro storico» – afferma il sindaco Biagio Piero Petrilli«Un passo importante anche per il rilancio turistico e culturale del territorio».

Soddisfazione anche da parte di Piergiuseppe Biandrino, presidente di Edison Regea: «L’accordo con Castiglione a Casauria completa il percorso avviato con le amministrazioni della Val Pescara per restituire valore a un territorio protagonista della storia industriale del ’900. Alle attività di bonifica del SIN di Bussi affianchiamo ora interventi di sviluppo sostenibile che favoriscono benessere economico e sociale».

Edison opera nel risanamento del SIN di Bussi dal 2017. Nel 2024 ha costituito Edison Regea, società dedicata esclusivamente al risanamento ambientale, mentre attraverso la società Tre Monti – nata nel 2021 con Greenthesis e ACR Reggiani (Gruppo Hera) – è impegnata nelle attività operative sul sito.

Immagine di repertorio