Concerti

Jacopo Sipari sul podio della Israle Symphony Orchestra di Tel Aviv

Condividi

Per me che sono fortemente credente, avere la possibilità di dirigere nei luoghi più importanti della nostra fede è davvero straordinario

PESCASSEROLI –  “Una emozione davvero grande, difficile da descrivere. Da bambino sognavo solo una cosa: dirigere l’Orchestra di Israele. Per me che sono fortemente credente, avere la possibilità di dirigere nei luoghi più importanti della nostra fede è davvero straordinario. Inutile dire che il livello musicale dell’Orchestra è assolutamente unico. Una esperienza eccezionale che indubbiamente segnerà la mia vita. Non è facile salire sul podio su cui sono stati tutti i più grandi. La cosa che continua a risuonarmi nelle orecchie è il colore di quest’orchestra: sembra un abbraccio costante, ha un calore e una passione insieme che sembrano sollevarti da terra. Una sola volta ho vissuto un’esperienza simile ed è stata con la Qatar Philharmonic Orchestra, un’altra orchestra mondiale”.

Così Jacopo Sipari di Pescasseroli, il giovane direttore abruzzese, invitato a dirigere la Israel Symphony Orchestra per un grande concerto in programma a Tel Aviv il 19 Settembre 2019. In programma Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune, Grieg Concerto per Pianoforte e Tchaikovsky Sinfonia n. 5. Con Sipari la straordinaria pianista israeliana di fama internazionale Dorel Golan.

L’ Orchestra sinfonica israeliana è anche l’orchestra residente della New Israeli Opera di Tel Aviv. In un breve periodo di tempo, è divenuta tra le orchestre più importanti del panorama musicale. Come orchestra d’opera, ISO partecipa a tutte le esibizioni dell’opera israeliana all’opera di Tel Aviv e alle grandi esibizioni all’aperto, incoronate negli ultimi anni con esibizioni al Masada Festival tra i più prestigiosi al mondo.

Direttori musicali dell’orchestra sono stati tra gli altri Shimon Cohen, Noam Sheriff , Asher Fisch , Mendi Rodan , Dan Ettinger e James Judd. Il nuovo direttore musicale e direttore principale è Dan Ettinger, direttore residente dell’Opera di Berlino e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda. L’Orchestra è solita invitare solo solisti e direttori di fama internazionale ed è invitata ad esibirsi nei più importanti teatri al mondo.

È stata la prima orchestra israeliana a eseguire in pubblico opere di Richard Strauss e Alexander Zemlinsky.

Sipari è quindi atteso in Romania con la Filarmonica per il Concerto per Violino e Orchestra di Bruch con il violinista internazionale Ilya Gruber, quindi a Lecce per Carmen di Bizet, a Baku per I Pagliacci di Leoncavallo, a Tbilisi per Verdi Requiem, a Livorno per Nozze di Figaro di Mozart con l’Orchestra Regionale Toscana.

Jacopo Sipari sul podio della Israle Symphony Orchestra di Tel Aviv ultima modifica: 2019-09-17T10:12:58+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Pescasseroli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter