Home » Attualità » Francavilla al Mare: linea dura contro l’abbandono dei rifiuti

Francavilla al Mare: linea dura contro l’abbandono dei rifiuti

Il Comune intensifica i controlli contro l’abbandono dei rifiuti. Nuovo piano operativo e sanzioni più severe in vista del 2026

da Marina Denegri

rifiuti

FRANCAVILLA AL MARE – Il Comune di Francavilla al Mare ha deciso di adottare una linea dura contro l’abbandono dei rifiuti, fenomeno in crescita durante l’estate 2025 a causa dell’aumento della popolazione e di comportamenti incivili. Nonostante l’impegno della task force composta da Cosvega, Polizia Locale e Guardie Ambientali, i risultati ottenuti non sono stati sufficienti.

Per questo, l’Amministrazione ha avviato una nuova strategia in vista del 2026, che prevede agenti dedicati, mappatura delle aree critiche, installazione di telecamere, sanzioni più severe, collaborazione con la ditta di igiene urbana e campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini e turisti.

La sindaca Luisa Russo ha sottolineato la necessità di un approccio sistematico per tutelare il decoro urbano, mentre l’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli ha ribadito che la prevenzione sarà centrale. Il nuovo servizio di igiene urbana sarà fondamentale per rispondere alle esigenze di una città in evoluzione e per promuovere comportamenti rispettosi e responsabili.

Foto di  archivio