Home » Attualità » Firmato protocollo d’intesa a favore della cultura

Firmato protocollo d’intesa a favore della cultura

da Gulizia Leonello

L’accordo siglato tra Università, Province  e Comuni di Pescara e Chieti punta a promuovere le attività culturali e valorizzare il patrimonio artistico locale

PESCARA – Ieri è stato firmato un protocollo d’intesa tra il  Dipartimento di studi classici dall’Antico al Contemporaneo dell’Università degli studi “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, la Soprintendenza regionale per i Beni culturali e paesaggistici, le Province e i Comuni di Pescara e Chieti. L’accordo si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione per  promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, archivistico del territorio.
Soddisfazione, per la firma odierna, è stata espressa dal vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli.Ha dichiarato l’assessore :

l’obiettivo principale del protocollo  è di favorire l’attività di ricerca, studio, formazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, artistico, archivistico e culturale del territorio delle due Province e dei due Comuni al fine di inserirli in un circuito culturale, economico e produttivo, favorendo in particolare la formazione scientifica e professionale.

Sono molto soddisfatto del protocollo odierno  perché è la prima volta che enti così importanti avviano una collaborazione in materia di beni e attività culturali nel nostro territorio.

In sostanza si lavorerà per sviluppare progetti condivisi relativi a formazione, educazione al patrimonio rivolti a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, si farà una ricognizione e uno studio del patrimonio archivistico sia pubblico che privato, verranno inoltre individuate le emergenze archeologiche e dei monumenti storico-artistici importanti dal punto di vista turistico-commerciale. Obiettivo del protocollo è anche l’implementazione della rete museale delle due province, la progettazione e realizzazione di itinerari di alto profilo culturale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento