
ORTONA – Men in Black, Stampiamo la tradizione, Las Vegas, Madagascar, Alice nel Paese delle Meraviglie, Vespucci, Stranger Things, Super Mario: sono i nomi degli otto carri che nel pomeriggio hanno sfilato per le vie di Ortona, regalando alla città un Carnevale ricco di colori, musica e partecipazione. Grande successo di pubblico lungo il percorso, con entusiasmo soprattutto da parte dei più piccoli, protagonisti di una festa che ha saputo coinvolgere famiglie, scuole e associazioni.
La sfilata, partita dal piazzale dello Stadio comunale, è stata aperta dal gruppo storico degli sbandieratori “I Farnese”, seguiti dai bambini del Cipí con il gruppo mascherato a tema ambiente. Cuore dell’evento gli otto carri allegorici, quattro dei quali realizzati dagli studenti delle scuole superiori del territorio, organizzati in comitati spontanei scolastici, insieme ai carri della Parrocchia Santa Maria del Porto di San Vito Chietino, del comitato Avviti, dell’azienda Adriatica Estintori e del comitato Contrade Riunite.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ortona e dall’assessorato agli Eventi, ha confermato il valore di un appuntamento capace di unire generazioni diverse e valorizzare la creatività del territorio. Nel corso dell’evento sono state anche scattate le fotografie ufficiali che verranno pubblicate sulle pagine Facebook “Città di Ortona” e “Carnevale Ortona”. Le cinque foto che riceveranno il maggior numero di “like” accederanno alla fase finale e saranno sottoposte alla valutazione della giuria. Sarà possibile votare fino alle ore 13.00 di venerdì 20 febbraio.
La sfilata inizialmente prevista per domenica 15 febbraio, rinviata a causa delle avverse condizioni meteo, sarà recuperata domenica 22 febbraio. In quell’occasione si concluderanno ufficialmente le celebrazioni del Carnevale con l’assegnazione dei premi ai carri nelle diverse categorie, la proclamazione delle maschere vincitrici e la comunicazione dei vincitori del contest fotografico.
“La risposta della città è stata straordinaria – affermano il sindaco, Angelo Di Nardo, e l’assessore agli Eventi, Antonio Sorgetti – Abbiamo visto entusiasmo, partecipazione e un forte coinvolgimento delle scuole e dei giovani. È questo lo spirito con cui abbiamo voluto rilanciare una festa autentica, sentita e condivisa. Il Carnevale è uno dei momenti più attesi dell’anno e la partecipazione registrata dimostra quanto la città abbia voglia di ritrovarsi e vivere insieme occasioni di aggregazione e allegria. Come amministrazione – concludono sindaco e assessore – continueremo a lavorare per garantire eventi di qualità, sicuri e coinvolgenti”.