Novembre, 2019

08nov19:00Venti anni da La Guerra degli Antò: proiezione, party allo Scumm

20 anni la guerra degli anto 8 novembre 2019

Quando

(Venerdì) 19:00

Dove

Scumm Pescara

Via delle Caserme, 38 Pescara

Informazioni sull'evento

Allo Scumm appuntamento in collaborazione con ARCI Pescara e FLA - Festival di Libri e Altrecose per festeggiare i vent'anni de "La Guerra degli Antò". Questo evento speciale si svolgerà venerdì 8 novembre dalle ore 19 presso il locale situato in via delle Caserme. Previsto aperitivo, incontro con il cast, proiezione della pellicola e a seguire dj set. Ricordiamo che il film, ambientato a Montesilvano era uscito nel 1999.

PROGRAMMA DELLA SERATA
  • 19.30 chiacchierata con il cast moderata da Giovanni Di Iacovo
  • 21.30 Prima proiezione
  • 23.30 Seconda proiezione
  • A seguire il party

Comunicazione e ingresso riservati ai soci ARCI. Lo Scumm sta dicendo no alla plastica: tutto il monouso che utilizziamo è 100% compostabile.

TRAMA DEL FILM

Montesilvano, provincia di Pescara, ottobre 1990. Quattro giovani punk cercano di lottare contro il tran tran della vita di provincia. Per distinguersi, dato che si chiamano tutti Antò, si sono dati dei soprannomi. Antò detto Lo Purk vuole fuggire, decide di andare a studiare a Bologna, passa un po' di tempo nel capoluogo emiliano, cerca di seguire le lezioni ma non riesce a sentirsi coinvolto. Allora sceglie di recarsi ad Amsterdam, città di vera trasgressione. Antò Lo Zorru riceve la cartolina militare che lo destina in Iraq, dove è in corso la Guerra del Golfo. Vuole disertare, si fa fare a Bologna un passaporto falso, parte e raggiunge ad Amsterdam l'amico. Qui, in una stanzetta, Lo Zorru dice a Lo Purk di aver conosciuto una ragazza di cui si è innamorato, ma Lo Purk lo informa che si tratta di una ragazza chiacchierata per i molti rapporti che intrattiene. Lo Zorru si arrabbia, i due litigano, si incendia una tenda, la camera va a fuoco, la polizia rispedisce i due in Italia. Qui viene fuori lo scherzo: la cartolina-precetto era fasulla, una sorta di vendetta delle figlie di Treves, noto palazzinaro locale. Ancora una volta i quattro Antò si ritrovano sul lungomare, al bar Zagabria, a fare progetti di fuga per il futuro.