Agosto, 2018

04ago21:0023:59Una Notte a Testa in Giù 2018 a Montesilvano

Una Notte a Testa in Giù 2018 Montesilvano

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Riserva Naturale Statale Pineta Santa Filomena

Viale della Riviera, 287, 65123 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Dopo il grande successo della scorsa estate in occasione della European Bat Night torna nella cornice della Riserva naturale statale di Santa Filomena un evento atteso sia dagli adulti che dai bambini “Una notte a testa in giù”. L’evento avrà luogo a Montesilvano sabato 4 agosto dalle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Green (angolo via Arno /via Saline) nella Riserva Naturale Statale di Santa Filomena. Ingresso libero, si chiede di portare una torcia al seguito e calzature chiuse.

La batnight, è organizzata dall’Associazione Geonaturalistica GAIAbruzzo con il Patrocinio del Comune di Montesilvano e del GIRC - Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri.

PROGRAMMA

ore 21 - Presentazione della Riserva a cura del Reparto Biodiversità Carabinieri Forestali di Pescara

ore 21:15 - "Folletti della Notte" attività dedicata ai bambini ore 21:30 - Conferenza sulla conoscenza, tutela e protezione dei pipistrelli

ore 22:00 - Visita guidata all'interno della Riserva per ascoltare le voci dei pipistrelli con l'ausilio del batdetector

«Questo gruppo di mammiferi, da sempre visti con sospetto e repulsione non godono di una buona fama a causa delle bizzarre ed infondate credenze popolari, pertanto sotto gli auspici di Eurobats organizziamo una serata dedicata a sfatare i miti e leggende e a conoscere più da vicino questi straordinari predatori della notte» sostiene Daniele Berardi Presidente dell’Associazione Geonaturalistica GAIAbruzzo Geographical Exploring Team che da tempo si occupa di divulgazione scientifico-didattica.

L’evento si aprirà con un discorso a cura di Patrizia D’Annunzio del Gruppo Italiano ricerca Chirotteri per proseguire con una passeggiata nell’area protetta:

«Una straordinaria esperienza sul campo per condividere il momento entusiasmante dell’osservazione, del riconoscimento, dell’ascolto (grazie all’uso di un batdetector) dei suoni emessi da questi affascinanti creature per orientarsi e cacciare» continua Berardi.

La notte Internazionale dei pipistrelli è un evento annuale popolare per attirare l’attenzione del pubblico sulle popolazioni di pipistrelli minacciate in Europa.

«Fino a qualche anno fa ero spaventata dai pipistrelli, come tante persone poi durante un’escursione speleologica ne ho visto uno vicinissimo al mio naso, era piccolo e indifeso. Tornata a casa ho cominciato a fare delle ricerche, via via più approfondite e più conoscevo le loro abitudini e più la mia paura diventava consapevolezza di quanto questi mammiferi unici siano indispensabili per il nostro ecosistema ambientale» racconta la ricercatrice D’Annunzio. Attraverso questa serata gli organizzatori sperano di far conoscere, e quindi apprezzare un po’ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità minacciata e in forte crisi.

«Abbiamo scelto la Riserva di Santa Filomena perché è una ricchezza avere un’area protetta nel centro città, un luogo con biodiversità animali e vegetali che, insieme alla Riserva Dannunziana, costituisce l'ultimo lembo di quella che nei secoli fu una grande pineta che si estendeva su tutto il litorale della costa abruzzese e che è stata eliminata con l’urbanizzazione» conclude Berardi.

Informazioni 331 7583101 - 329 8296060 - segreteria@gaiabruzzo.it