Agosto, 2019

18ago09:0015:00Ad Archi la 3° edizione del Palio delle Quintane

Quando

(Domenica) 09:00 - 15:00

Dove

Archi

Archi 66044 CH

Informazioni sull'evento

 Domenica 18 agosto ad Archi, in contrada Canala, provincia di Chieti, torna l'appuntamento con il Palio delle Quintane. L’evento, organizzato dal Comune di Archi, è giunto quest'anno alla sua terza edizione.

Si comincerà già al mattino (alle 9 il raduno dei partecipanti; alle 10 la partenza) con “Boschi e vicoli a Cavallo”, una passeggiata a cavallo lungo un percorso di circa 20 km tra le bellezze naturalistiche del territorio. A seguire ci sarà il pranzo all’aperto al quale potranno liberamente partecipare tutti. Il costo sarà di 10 euro a testa; necessaria la prenotazione entro  enon oltre venerdì 16 agosto presso la Tabaccheria Torchillo ad Archi oppure contattando il numero 3335222774.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00 in poi, circa dieci contrade si sfideranno nel palio: ogni cavallo sarà abbinato ad una contrada differente, i rioni si sfideranno con cavalieri abbinati alle contrade che gareggeranno in un percorso di 100 m e cercheranno di centrare con le loro lance gli anelli appesi lungo il tragitto. La squadra vincitrice, ovvero quella che centrerà più anelli nel minor tempo possibile, avrà diritto ad una cifra da utilizzare in opere concrete, come ad esempio apportare delle migliorie alla contrada.

Tanti anche quest’anno i cavalieri provenienti anche da fuor regione che parteciperanno alla quintana archese; dieci di loro gareggeranno e tutti insieme sfileranno nella passeggiata del mattino.