Maggio, 2019

25mag11:0012:00A Castel di Sangro inaugurazione del ponte ciclopedonale

Quando

(Sabato) 11:00 - 12:00

Dove

Castel di Sangro

Castel di Sangro 67031 AQ

Informazioni sull'evento

Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11.00 sarà ufficialmente inaugurato il ponte ciclopedonale più lungo che attraversa il fiume Sangro. Esso avrà infatti una lunghezza di 45 metri e una larghezza totale di 3.20 metri. L'opera, il cui costo ammonta a circa 338.000 euro, prevede un piano di calpestio realizzato in calcestruzzo e la struttura portante, sia i tubolari che le travi, in acciaio.

L'infrastruttura fluviale collega sia l'area del parco urbano di Prato Cardillo con la zona de La Maddalena che le piste ciclabili che corrono sui due lati del fiume Sangro – quella cittadina che attraversa parte del paese a quella intercomunale che collega Castel di Sangro a Scontrone – le quali arrivano così a determinare complessivamente un percorso che può contare un totale di quasi 15 chilometri con un ammontare complessivo di investimenti destinati alla mobilità dolce e ecosostenibile di 2,2 milioni di euro di fondi pubblici.

Si tratta di un’opera molto importante per il sistema ciclabile cittadino, messa a punto dall’amministrazione comunale di Castel di Sangro, che rappresenta il primo stralcio del più grande e ampio circuito ciclopedonale che si svilupperà su tutto l’Alto Sangro fino a raggiungere il comune di Scanno. Quello presente al momento è un percorso che regala scorci di straordinaria bellezza ma che, cosa ancora più importante, risulta essere di facile accesso e quindi alla portata di tutti.

La giornata inizierà alle 10.30 con i saluti del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del sindaco Angelo Caruso. Il tutto verrà raccontato dalle telecamere del TG5 e dalla voce della giornalista Maria Luisa Cocozza che anche in questa occasione sono tornati a trovarci con la rubrica L'Arca di Noè. All'evento parteciperanno anche tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, l'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), l'ASHA (Associazione Sci Handicap Abruzzo), Guida MTB Abruzzo e l'associazione animalista I Nostri Amici a Quattro Zampe.

La giornata culminerà con l'apertura della passerella sul canale moderatore del fiume Zittola e una passeggiata/corteo preceduto dal presidente Marsilio, a cui prenderanno parte gli alunni delle scuole, gli atleti, le associazioni e tutti coloro che interverranno.

Del team che ha reso possibile tutto ciò ricordiamo il progettista ing. Maurizio Calderara ordine ing. Bolzano; il costruttore Mignogna srl con sede in Campobasso; il collaudatore statico ing. Nicola Vella di Sulmona, ordine ing. L'Aquila.