Dicembre, 2019

27dic19:00AperiSwing, social dance e raccolta fondi a Villa de Riseis

aperiswing 27 dicembre 2019

Quando

(Venerdì) 19:00

Dove

Villa De Reisis Pescara

Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 27 dicembre dalle ore 19 appuntamento presso la Taverna Caffé Villa De Riseis a Pescara con AperiSwing. Social dance in compagnia di Enjoy Swing. L’invito é rivolto anche a chi non balla ma desidera trascorrere una serata di beneficenza insieme a noi ascoltando musica Swing ).

Dicono gli organizzatori: "La cooperativa Aurora ha realizzato già dei progetti tangibili e su questa strada continua a progredire. Vi invitiamo a seguirli sulla pagina Fb Taverna Caffè Villa De Riseis e sul loro sito https://www.avscoop.it dove tutto è ben descritto e spiegato per permettervi di saperne di più e poter dare in qualche modo il vostro sostegno".

Quindi parlando delle attività che svolgono: "Ma cosa accade dentro e intorno alla Taverna, cuore pulsante del Parco De Riseis? Ecco alcune delle loro opere: - educazione alla salute attraverso la conoscenza del patrimonio agroalimentare della regione Abruzzo, la corretta e sana alimentazione e l’attività fisica all’aria aperta, a favore di persone diversamente abili e normodotate. Obiettivo la loro integrazione ed autonomia. - Giardino Sensoriale: già realizzato nel Parco De Riseis - con una sezione dedicata all'orto rialzato con una superficie di 10 m². L’ orticultura è accessibile anche per disabili in sedia a rotelle; ha finalità di recupero e diffusione di conoscenze e tecniche naturali di coltivazione che facilitano occasioni di incontro e permettono lo sviluppo di iniziative ricreative, culturali e sociali. - Collaborazione con la cooperativa sociale agricola Il Sorriso anch’essa di tipo B e gestita da ragazzi con la sindrome di Down; la cooperativa rifornisce le quantità più rilevanti dei prodotti di stagione, utilizzati in menu ciclici prettamente promozionali del territorio. Zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, noci, mandorle ecc. - I prodotti saranno elaborati dai ragazzi unitamente ai loro tutor presso un locale appositamente realizzato, -L’officina dei sapori ritrovati” - filiera cortissima ad impatto zero. Il locale sarà prospiciente alla cucina -già operativa- e sarà munito di tutta l’attrezzatura necessaria. Saranno realizzati oltre a piatti rievocativi del territorio, anche confetture di marmellata, verdure sott’olio, salse e pasticceria secca della tradizione. - Inserimento lavorativo dei Talenti Speciali : acquisizione delle competenze di alimentazione, enogastronomia e tecniche di vendita, specificatamente sotto l’aspetto dei prodotti agroalimentari tipici della regione Abruzzo. Saranno strutturati tre corsi specifici a cui parteciperanno tutti i soci della cooperativa ed esclusivamente al primo, anche l’utenza esterna che ne farà richiesta. Presso la sala ristorante sarà collocato un totem multimediale per disabili in cui confluiranno le notizie sulla vita della nostra cooperativa e quelle della nostra regione dal punto di vista turistico-enogastronomico - Pratica sportiva. All’interno del parco sono attrezzate due zone distinte. La prima in cemento già recintata e polivalente, utilizzata per la pratica di giochi cosiddetti pesanti: calcetto; basket; volley; racchettoni e tennis. -Già realizzata e inaugurata lo scorso dicembre- La seconda è un percorso vita con 3 stazioni di cui 2 anche per disabili. L’ attrezzo ginnico consentirà il rafforzamento della muscolatura degli arti superiori, il miglioramento della coordinazione motoria e dell'equilibrio.

PRENOTAZIONE APERISWING Taverna Caffè Villa De Riseis. Cell. 328 3850396