Eventi Abruzzo

Eclissi totale di luna, iniziativa ad Abbateggio

Condividi

La notte della luna rossa questa sera in Piazza L’Aquila. Conferenza astronomica e passeggiata in Valle Giumentina

ABBATEGGIO – In occasione della straordinaria eclissi totale di Luna prevista per venerdì 27 Luglio, l’Associazione Geonaturalistica GAIAbruzzo e la Delegazione di Pescara del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizzano in collaborazione con il Comune di Abbateggio “La notte della Luna rossa”.

L’iniziativa, patrocinata dal Parco Nazionale della Majella, dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Abbateggio, prevede una conferenza astronomica ed una passeggiata in Valle Giumentina che permetterà ai visitatori di scoprire la luce e le ombre della notte ammirando l’oscurità e la luce delle stelle.

«Il cielo dei centri urbani risulta sempre meno visibile poiché ridotto dalle abitazioni che si elevano verso l’alto, la sua debole luminosità viene inoltre superata dalla luce artificiale a cui dobbiamo aggiungere anche la dispersione nell’aria di composti che ne abbassano la trasparenza. La conseguenza è che la luce delle stelle non ci raggiunge più e allora dobbiamo noi cercarla andando in montagna dove il cielo è ancora stellato» spiega il geologo planetario Prof. Gabriele Fraternali, relatore insieme ai Carabinieri Forestali del Reparto Tutela e Biodiversità di Pescara della conferenza che avrà inizio alle ore 19,00 in Piazza L’Aquila ad Abbateggio.

«L’eclissi di Luna è un fenomeno astronomico che si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente il nostro satellite. Ciò che si appresta a manifestarsi la notte tra il 27 e il 28 luglio sarà una delle eclissi lunari più lunghe degli ultimi 100 anni. Il fenomeno, visibile anche ad occhio nudo, avrà una durata totale di ben 118 minuti con la copertura totale della Luna alle 22,21 e offrirà uno spettacolo unico. Sarà anche la Luna piena più lontana dell’anno, ma apparirà rossa per la rifrazione della luce del Sole sull’atmosfera terrestre» illustra il Dott. Daniele Berardi, Presidente di GAIAbruzzo Geographical Exploring Team e Delegato Ambiente della Delegazione FAI di Pescara.

Nel corso dell’eclissi lunare si potranno osservare anche Venere, Giove, Saturno e Marte, sia ad occhio nudo che al telescopio, grazie alla collaborazione degli astrofili Maurizio Leone e Flavio Passeri. Durante la passeggiata i partecipanti saranno accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, iscritte nel Registro Nazionale AIGAE formate anche per la
conduzione della joëlette, una speciale sedia a rotelle, gentilmente concessa dalla Dott. Piera Lisa Di Felice, Direttore della Riserva delle Sorgenti del Pescara, per dare la possibilità ad alcuni soci della Sezione Provinciale AISM di Pescara di partecipare alla passeggiata e all’osservazione della volta celeste.

«Le parole chiave di questo evento, oltre che eclissi e stelle, sono accessibilità e volontariato» sostiene Patrizia D’Annunzio membro del Comitato Scientifico di GAIAbruzzo. «Quando si parla di accessibilità si pensa subito esclusivamente a chi ha una disabilità motoria, ma per noi accessibile vuol dire anche permettere a tutti i componenti di una famiglia di fare la stessa attività ad esempio bambini, scegliendo percorsi semplici e brevi percorribili anche con carrozzini e/o passeggini; e volontariato perché questo evento è reso possibile grazie alla partecipazione di persone che, ciascuna con la propria professionalità, ha dato un contributo gratuito e concreto» continua D’Annunzio.

FASI DELL’ECLISSI:

– Ore 19,13 – La Luna entra nella penombra
– Ore 20,24 – La Luna entra nell’ombra
– Ore 21,30 – Inizio copertura totale della Luna
– Ore 22,21 – Massimo dell’eclisse
– Ore 23,13 – Fine della copertura totale della Luna
– Ore 00,19 – La Luna esce dall’ombra
– Ore 01,30 – La Luna esce dalla penombra

ALTRI POSTI IN ABRUZZO PER AMMIRARE L’ECLISSI DI LUNA

Eclissi totale di luna, iniziativa ad Abbateggio ultima modifica: 2018-07-27T10:29:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Abbateggio

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter