Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 4 agosto: +3 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 4 agosto: +3 nuovi casi

da Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 4 agosto sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: salgono a 18 i pazienti ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva

REGIONE – Martedì 4 agosto 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 3 agosto parlava di 9 nuovi casi. 16 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 107 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 472 pazienti deceduti; 2802 dimessi/guariti. I positivi erano 124

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 4 AGOSTO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3401 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 3 nuovi casi.

18 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 106 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2804 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 8 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2796 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 125, con un aumento di 1 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 131432 test.

Del totale dei casi positivi, 260 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 844 in provincia di Chieti (+1 rispetto a ieri), 1629 in provincia di Pescara (+1 rispetto a ieri), 641 in provincia di Teramo (+1 rispetto a ieri), 27 fuori regione.

AGGIORNAMENTO NEWS

Secondo il Ministero della Salute i nuovi casi erano 239;  i decessi 8. Le persone ancora positive al Coronavirus erano 12.546. Di queste i soggetti ricoverati in terapia intensiva erano 42, 708 quelli ricoverati con sintomi, 11.706 quelli in isolamento domiciliare.

Una indagine sulla sieroprevalenza dell’infezione da virus Sars-Cov-2 realizzata dal Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, partita il 25 maggio scorso, ha rilevato che hanno sviluppato anticorpi un milione 482 mila le persone. Sarebbero,quindi, circa 6 volte di più rispetto ai dati ufficiali. Gli asintomatici arrivano al 27,3%. Tra chi ha avuto contatti con colleghi di lavoro contagiati si registra una sieroprevalenza dell’11,6%. La trasmissione intrafamiliare è molto elevata, il 41% tra chi ha avuto un familiare convivente è risultato positivo al Coronavirus.

Ti potrebbe interessare