
AVEZZANO – Grande partecipazione ad Avezzano per l’iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”, organizzata da Confeuro Marsica all’interno della manifestazione “Calici & Sapori d’Amore”. Un appuntamento che, come sottolineato dal presidente nazionale Confeuro Andrea Tiso, ha permesso di affrontare temi centrali per il futuro dell’agricoltura italiana: il ruolo dei giovani, l’innovazione e il rilancio dei territori rurali.
Al centro del dibattito anche i risultati dell’indagine nazionale “Agri Under 35 – Coltiviamo il futuro”, realizzata dall’Istituto Piepoli per Confeuro, che fotografa opinioni e aspettative delle nuove generazioni sul settore agroalimentare. Il confronto ha messo in luce le potenzialità del Fucino, uno dei distretti agricoli più importanti d’Italia per qualità, estensione e specializzazione orticola.
L’evento, moderato dalla giornalista Roberta Maiolini, ha visto la partecipazione di figure istituzionali e tecniche del territorio: Abramo Bonaldi del Consorzio di Bonifica Ovest, l’assessore comunale Alessandro Pierleoni e Alessandra Cambise, responsabile Confeuro Marsica. Presenti anche studenti di un istituto agrario, coinvolti attivamente nel dibattito su innovazione, filiere locali e ricambio generazionale.
Tiso ha ribadito come l’Abruzzo agricolo rappresenti una risorsa strategica da valorizzare con visione e impegno condiviso. Le nuove generazioni, ha evidenziato, sono chiamate a custodire la tradizione agricola e allo stesso tempo a innovare il rapporto tra uomo e territorio. Confeuro continuerà a promuovere politiche e iniziative per sostenere l’ingresso dei giovani nel settore, favorendo sviluppo sostenibile, formazione e nuove opportunità imprenditoriali in Abruzzo e in tutta Italia.