
VASTO – È stato completato il murales realizzato dall’artista brasiliano Alex Senna sulla parete esterna del Liceo Artistico Pantini‑Pudente di Vasto, nell’ambito del progetto dedicato alla legalità promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Istruzione del Comune di Vasto, in collaborazione con il Pulpa Festival, l’Associazione Grido, la scuola e con la curatela urbana di Enrico Peca.
L’opera racconta una comunità che cammina insieme, mano nella mano, senza lasciare indietro nessuno, guidata da una figura che alza la mano, quasi a invitare gli altri a seguirla. Un lavoro di squadra che rappresenta il risultato di un percorso educativo e partecipativo con al centro il rispetto e la promozione dei diritti umani, coinvolgendo direttamente studentesse e studenti dell’Istituto, protagonisti di un’importante esperienza di confronto e crescita.
«Un segno concreto dell’impegno della nostra comunità nella promozione della cultura della legalità, dell’inclusione e della partecipazione attiva dei giovani – dichiara il sindaco di Vasto, Francesco Menna –. Attraverso l’arte si possono trasmettere messaggi universali capaci di parlare alle nuove generazioni e di rafforzare i valori del rispetto, della solidarietà e dei diritti umani».
«Nei giorni della realizzazione del murales, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di incontrare Alex Senna – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci – di conoscere il suo percorso umano e professionale, approfondire il linguaggio della street art e riflettere insieme sui temi della legalità, del rispetto reciproco, dell’inclusione e della responsabilità sociale”.
L’opera realizzata verrà riprodotta su magliette che saranno messe in vendita nel mese di agosto durante il Dal Basso Festival e l’Indie Love Festival. Il ricavato sarà devoluto a Emergency, per rafforzare il nostro impegno, insieme alla scuola, per la tutela dei diritti umani. Grazie alla dirigente scolastica Anna Orsatti, alle docenti e a coloro che hanno collaborato con l’artista alla realizzazione del progetto.