Chieti-Sangiovannese 1-1: Chiarini risponde a Buttazzoni. Vivarini: “tante occasioni nella ripresa, ma la palla non è finita in porta”

Condividi

Un grande secondo tempo non basta alla squadra del tecnico Vivarini per portare a casa la vittoria

CHIETI – Chieti – Sangiovannese … una partita dai due volti: un primo tempo noioso senza occasioni da rete ed un secondo incredibile in cui la squadra neroverde ha prodotto tanto non riuscendo però a far suo il risultato pieno. Dunque l’1-1 finale è apparso a molti bugiardo: tanta la sfortuna nella seconda frazione di gioco che non ha permesso ai ragazzi di Vivarini di portare a casa l’intera posta in palio. Poco da segnalare nel primo tempo con le due squadre che si studiano forse in maniera eccessiva.

Al 9′ un angolo di Vitone con la palla che attraversa l’area senza trovare nessuno pronto a correggere in rete. Al 30′ una pericolosa azione della Sangiovannese fermata però per un fuorigioco dall’arbitro, per la verità oggi non molto preciso nelle sue decisioni, mentre Merini cercava in acrobazia di concludere a rete. Al 36′ un cross di Buttazzoni sorvola pericolosamente la traversa, poi al 43′ Vitone su punizione alza non di molto la mira, ma è davvero poca cosa per un primo tempo soporifero con le due compagini che si sono annullate a vicenda producendo tanto gioco, ma non concretizzando.

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia radicalmente. Subito al 2′ il vantaggio del Chieti: precisa punizione di Vitone sulla quale irrompe Buttazzoni che con una gran deviazione segna un bel gol fra il tripudio del pubblico. È, però, solo un’illusione: tre minuti dopo la Sangiovannese pareggia. Punizione dubbia assegnata dall’arbitro: cross al centro di Bernini sul quale si butta indisturbato Chiarini, appostato solo soletto davanti alla porta, che trafigge un incolpevole Bifulco regalando l’immediato pareggio alla sua squadra.

Al 9′ ancora Bernini mette al centro su punizione dalla fascia un bel pallone che Bricca spara però altissimo. Al 21′ un errore di Mucciante mette in condizione De Cristofaro di tirare ma quest’ultimo tira senza grande convinzione su un difensore del Chieti. I neroverdi non ci stanno ed iniziano a produrre una mole di gioco incredibile relegando la Sangiovannese nella sua metà campo. Al 29′ un gran tiro da fuori di Sabbatini, subentrato a Beradini, viene deviato sulla traversa da Vaccarecci che salva la sua porta con un grandissimo intervento.

Al 31’ Fiore colpisce un altro clamoroso legno con una gran botta da fuori. Un minuto dopo episodio molto dubbio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo molti sembrano vedere una mano di troppo di un difensore ospite, ma un indeciso Sig. Zappatore sorvola fra le proteste del pubblico. Al 37′ Vitone cerca il goal su punizione trovando la grande risposta di un attentissimo Vaccarecci.

Vengono decretati ben 4′ di recupero e all’ultimo di questi arriva la clamorosa occasione per il Chieti di portare a casa il risultato pieno. Vitone da ottima posizione, in un’area avversaria affollatissima, piazza un tiro che fa la barba al palo. Forse era proprio destino che la palla non dovesse entrare. Il match dunque si conclude con un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca ai ragazzi di Vivarini, autori di un ottimo secondo tempo. C’è da dire la Sangiovannese ha mostrato un’ottima organizzazione di gioco, senza chiudersi e facendo la sua onesta partita. Il Chieti continua a veleggiare alto in classifica e domenica prossima l’attende l’impegnativa trasferta contro la capolista Carpi, banco di prova importante per testare quelle che potrebbero essere le reali ambizioni di una squadra che sta davvero sorprendendo tutti per il gioco che esprime ed i risultati finora raggiunti. Da segnalare l’ennesima manifestazione di protesta contro la tessera del tifoso dei tifosi neroverdi che hanno raggiunto la Curva Volpi in corteo prima dell’inizio della partita.

Ecco le impressioni a caldo del tecnico Vivarini, del Presidente Walter Bellia e del centrocampista Fiore del Chieti.

L’ALLENATORE DEL CHIETI VINCENZO VIVARINI: “Penso che la squadra abbia fatto una buona partita, peccato che in queste ultime settimane la sorte ci è un po’ avversa. Gli avversari non hanno mai tirato in porta, segnando su una punizione corretta in rete. Abbiamo tenuto molto bene il campo, chiudendoli e cercando delle finalizzazioni. I ragazzi hanno costruito ottimamente il gioco, mancando negli ultimi trenta metri. Sono state tante le occasioni nel secondo tempo, purtroppo la palla non è finita in porta. Nel primo tempo siamo stati ordinati, forse è mancato quel qualcosa in più che ci permettesse di fare goal. Ho visto grande impegno, tanta voglia dei giocatori di cercare la vittoria, lottando fino alla fine. Rimane il rammarico per la rete subita, perché avevamo segnato su uno schema bello, poi siamo stati ingenui sulla punizione. Nelle ultime due partite, appunto due punizioni ci sono costate quattro punti. Riguardo il rigore dubbio non datoci dico solo che sì gli episodi sono importanti, vedi anche il palo, la traversa ed il tiro di Vitone alla fine, però la prestazione è stata molto buona: il Chieti se la gioca con tutti, loro erano a pari punti con noi, li abbiamo surclassati, quindi bravi i ragazzi”.

IL PRESIDENTE DEL CHIETI WALTER BELLIA: “Sono diverse settimane che la sfortuna ci accompagna: domenica scorsa abbiamo preso una rete al 92′ su un’invenzione dell’arbitro. Anche stavolta il goal loro è scaturito da una punizione dubbia. La squadra gioca un gran calcio, è viva, e dirà la sua fino alla fine”.

IL CENTROCAMPISTA DEL CHIETI NICOLA FIORE: “Nella ripresa soprattutto abbiamo creato tante occasioni da rete, penso avremmo meritato la vittoria: nel calcio bisogna buttarla dentro, ci abbiamo provato in tutte le maniere ma è andata così. Rimane l’ottima prestazione della squadra. Nel primo tempo entrambe le formazioni erano contratte, c’erano pochi spazi, anche se abbiamo sviluppato maggior gioco rispetto a loro. Nella ripresa, quando le squadre si sono allargate, abbiamo espresso un ottimo calcio, ci è mancato solo il goal. Ora si va a Carpi per cercare di fare risultato, quanto fatto contro la Sangiovannese ci dà molta fiducia, andiamo lì domenica prossima senza paura ”.

TABELLINO PARTITA:

CHIETI-SANGIOVANNESE 1-1

CHIETI (4-4-2): Bifulco; Bigoni, Mucciante, Pepe, Ferretti (33’st Cardinali) ; Fiore, Vitone, Amadio; Berardino (20’st Sabbatini ) ; Rosa, Buttazzoni (13’st D’Ancona) . A disp. D’Ettorre, Safon, Serpico, Esposito M. All. Vivarini

SANGIOVANNESE (4-4-1-1): Vaccarecci; Pencelli, Chiarini, Salvatori, Tabacco; Foglia, Bricca, De Cristofaro (40’st Bamba) , Di Franco (33’st Sabatucci ); Bernini (25’st Marullo); Merini All. Fraschetti A disp. Fantin, Gattulli, Scicchitano, Comparato

Arbitro: Zappatore di Taranto

Reti: 2’st Buttazzoni, 5’st Chiarini

NOTE: 1.000 spettatori circa. Ammoniti: Mucciante per il Chieti, Chiarini, Foglia e Merini per la Sangiovannese. Angoli: 7-1 per il Cheti. Recupero tempo: pt 1′, st 5′

Chieti-Sangiovannese 1-1: Chiarini risponde a Buttazzoni. Vivarini: “tante occasioni nella ripresa, ma la palla non è finita in porta” ultima modifica: 2010-11-01T15:03:14+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter