Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Bellante, “CasAperta” cose d’arte in case d’altri

Bellante, “CasAperta” cose d’arte in case d’altri

di Gulizia Leonello

BELLANTE (TE) – Si svolgerà sabato 4 e domenica 5 giugno , dalle ore 18.00,  a Bellante, la seconda edizione della mostra (casAperta) cose d’arte in case d’altri. La casa, o meglio il Palazzotto Gentilizio, situato al numero civico 5 di Piazza Arengo, nel centro storico di Bellante che ospiterà l’esposizione di opere d’arte realizzate da vari artisti locali e non solo, non rappresenta solo l’insieme di mura, mattoni, pietre e malta, ma l’anima e il vissuto di una famiglia Bellantese, i De Laurentiis, che hanno dato al Paese, nel corso dei secoli, decoro e signorilità.Legato a filo doppio con la storia del Paese, il palazzo ha origini antichissime.
Nell’entrarvi sembra di fare un salto nel passato, il tempo si è fermato in ogni stanza, in ogni corridoio, in ogni scrivania. La sua storia secolare trova nomi e testimonianze di uomini illustri nel campo ecclesiastico come Don Simone De Laurentiis (1699), Don Ignazio De Laurentiis (1729), il canonico Mons. Oreste De Laurentiis (1905) e nel campo della medicina, ultimo abitatore del palazzo, uomo dotto e generoso, amante dell’arte e della poesia, il dott. Mario De Laurentiis scomparso da poco.Questa volta ad ospitarci sarà Aldo Valentini erede del palazzo…durante la serata ci saranno mostredi quadri,performances,video,installazioni e tanto altro.

Gli artisti:
Lia Cavo,Fabrizio Sannicandro,Marco Rodomonti,Nicola De Dominicis,Berardo Di Bartolomeo,Mara di Gaimmatteo,Giustino Di Gregorio,Jorge Grunert,Silvia Settepanella,Tony Giangiullo,Francesca Casolani,Celeste Taliani,Sergio Florà,Elena Di Marco,Monica Di Sante,Serena Orsini,Attilio Pela,Mari Rose,Matteo Liberi,Diletta Panaccio,Pino Monaco,Stefano Boffi,Valeria Valeriani,Massimo Testa,Marino Melarangelo,Daniela Pizza in collaborazione con l’associazione Liberamente di Bellante paese.

Bellante, “CasAperta” cose d’arte in case d’altri ultima modifica: 2011-06-03T00:01:24+00:00 da Gulizia Leonello