AVEZZANO – Ad Avezzano sono stati aggiudicati i lavori per la “Ciclovia delle Stelle”, un progetto di riqualificazione urbana che trasformerà il vecchio tracciato ferroviario dello zuccherificio in un percorso ciclo-pedonale. I lavori sono stati affidati alla ditta Ingegneri Emilio e Paolo Salciccia s.r.l. di Roma, con un ribasso del 17,3% per un totale di 402.014,39 euro. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CARISPAQ con un contributo di 500.000 euro e da fondi comunali per 200.000 euro.
Il primo tratto, lungo circa 1 km, collega la stazione ferroviaria a via XX Settembre e fa parte di un progetto più ampio di circa 12 chilometri che unirà diverse aree della città. La Ciclovia è parte di un piano strategico per il cicloturismo in Abruzzo, mirando a valorizzare i territori con percorsi sostenibili.
L’architetto Antonio Ferretti guiderà i lavori e la progettazione esecutiva è affidata a APM Engineering s.r.l.
L’iniziativa fa parte del piano “Avezzano Storica“, che punta a riqualificare aree centrali della città per uno sviluppo urbano inclusivo. Con l’avvio imminente del cantiere, la Ciclovia delle Stelle diventa una realtà concreta.