
AVEZZANO – Si è tenuta ieri pomeriggio, in modalità telematica, una riunione operativa convocata dal Sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, per coordinare le azioni a tutela dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, a rischio chiusura. Obiettivo prioritario: ottenere al più presto informazioni certe sulla proroga dei presìdi di giustizia.
Alla riunione hanno partecipato:
Angelo Caruso, Presidente della Provincia
Roberto Di Pietro, Presidente del Coa di Avezzano
Gianluca Presutti, Presidente della Camera Penale di Avezzano e consigliere comunale
Luca Tirabassi, Sindaco di Sulmona e Presidente del Coa
Giuseppe Giammarco, Consigliere segretario del Coa di Sulmona
Licia Fioravanti, Vicesindaco di Vasto
Maria Sichetti, Presidente del Coa di Vasto
Filippo Paolini, Sindaco di Lanciano
Antonio Codagnone, Presidente del Coa di Lanciano
Durante l’incontro è emersa forte preoccupazione per l’assenza di comunicazioni ufficiali – né formali né informali – da parte del Governo, nonostante le rassicurazioni ricevute a maggio scorso durante l’incontro al
Per questo motivo, il coordinamento ha deciso di inviare una lettera urgente al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, chiedendogli di farsi portavoce presso il Governo per ottenere aggiornamenti concreti sia sulla proroga dei tribunali, sia sulla riforma della geografia giudiziaria.
Si era ipotizzato che nel mese di luglio potesse essere approvato un disegno di legge o un eventuale decreto Milleproroghe bis per garantire la permanenza dei tribunali nei territori interessati. Tuttavia, ad oggi, nessuna conferma è pervenuta.
Una nuova riunione del coordinamento sarà convocata entro fine luglio per pianificare ulteriori azioni concrete a tutela dei diritti dei cittadini e della giustizia nei territori coinvolti. I partecipanti hanno ribadito la loro fiducia affinché il Governo adotti i provvedimenti promessi entro la fine del mese.