Atri, le gocce di Pace di Stills of Peace incantano i visitatori

Condividi

L’edizione 2015 fa registrare un incremento di visitatori pari al 40% rispetto a quella del 2014

ATRI (TE) – Mentre l’Abruzzo registra un aumento di turisti stranieri e la città Atri sta vivendo un’intensa estate di eventi, il progetto Stills of Peace riporta un incremento di visitatori pari al 40% rispetto all’edizione 2014. Dati parziali ma assolutamente incoraggianti. La combinazione di una location suggestiva e la ricchezza di una mostra insolita e ricca di spunti hanno incuriosito i visitatori che hanno potuto apprezzare le bellezze di un territorio vivendo al contempo una interessante esperienza artistica.
La fiducia arriva in primis dagli enti che hanno promosso il progetto, Comune di Atri, Fondazione Tercas e Valagro, seguiti dalle istituzioni che hanno concesso il patrocinio apprezzandone la rilevanza: la Presidenza del Consiglio Regionale D’Abruzzo, dell’Ambasciata Spagnola in Italia, la Reale Accademia di Spagna a Roma, il Consolato Onorario di Spagna a L’Aquila, l’Istituto Cervantes, la Società Dante Alighieri e l’Acción Cultural Española (AC/E).
E per la prossima settimana si intensificano gli appuntamenti di Stills of Peace and Everyday Life. Proseguono infatti gli incontri di cinema spagnolo di qualità nella cornice del suggestivo Chiostro della Cattedrale per indagare i legami e le differenze tra Italia e Spagna attraverso tematiche trattate da film circolati spesso solo nei circuiti dei festival cinematografici.
Marco Chiarini (1974) regista, sceneggiatore, illustratore presenterà il prossimo appuntamento di Cinespaña. Nominato ai David di Donatello 2010 come miglior regista esordiente e migliori effetti speciali visivi per L’UOMO FIAMMIFERO gira poi OMERO BELLO DI NONNA, premiato con il NASTRO D’ARGENTO 2011 menzione speciale per il complesso tecnico e artistico. Regista di numerosi corti e documentari attualmente è docente di Metodologia della Progettazione e Elementi di Produzione Video presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Il 24 Agosto ci porterà a Barcellona con BARCELONA NIT D’ESTIU, opera prima di Dani de la Orden. Sei storie, sei diverse relazioni, che durante la stessa notte d’estate trovano il loro zenit: l’amore o il disincanto. Commedia fresca e corale su Barcellona: la città è una protagonista in più del film.
Per il ciclo eventi invece Venerdì 28 il Teatro Comunale di Atri vivrà tutta la magia di una serata rinascimentale. L’evento in programma sarà dedicato al tema Musica e poesia della tradizione iberica nell’Italia del Rinascimento, con particolare riferimento all’Abruzzo. La conferenza sarà curata dalla Prof.ssa Paola Elia, Console Onorario di Spagna a L’Aquila, nonché docente di Letteratura spagnola all’Università degli Studi dell’Aquila e dal professor Francesco Zimei, musicologo di formazione interdisciplinare.
Elia è Presidente del Corso di Laurea in Lingue e Mediazione Culturale, già membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ispanisti Italiani, dirige Programmi di Ricerca Scientifica di rilevante Interesse Nazionale (Prin-Cineca); è autrice di libri, articoli e studi di filologia spagnola ed è nota a livello internazionale soprattutto come studiosa di San Giovanni della Croce (san Juan de la Cruz. Francesco Zimei si è occupato in un primo tempo di critica e divulgazione musicale, colloborando con il quotidiano “Il Tempo” e con RadioTre Rai come autore e conduttore di programmi musicali. Fondatore e presidente dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, vicepresidente del Centro Studi sull’Ars nova italiana del Trecento di Certaldo, ha organizzato e curato numerosi convegni di studio, corsi e pubblicazioni. Ha diretto inoltre festival e rassegne musicali, soprattutto nell’ambito del teatro lirico e della musica antica. Dirige tre collane musicologiche, pubblicate dalla LIM: “Documenti di storia musicale abruzzese”, “Sources” e “Aforismi”.
“La nostra conferenza illustrerà modi e contenuti della diffusione poetico-musicale nel Rinascimento” spiega il Prof. Zimei “con specifica attenzione al repertorio iberico, molto presente nella tradizione italiana specialmente nel Regno di Napoli, stante la dominazione aragonese e poi spagnola. Non mancheranno i riferimenti all’Abruzzo, regione di grandi flussi culturali che ebbe uno specifico ruolo nella circolazione di questi materiali.”
Alla conferenza seguirà un concerto dell’Ensemble Aquila Altera. Formazione di musica antica con strumenti originali nata nel 1998 da un’idea di Antonio Pro e di Maria Antonietta Cignitti, prende il suo nome da un madrigale di Jacopo da Bologna ed è così composto: Maria Antonietta Cignitti, canto, percussioni, Daniele Bernardini flauti dritti, flauto e tamburo, cornamusa, Antonio Pro liuto, chitarra a 5 ordini, Cristina Ternovec viola de arco.
Dalla sua fondazione Aquila Altera  ha rivolto una particolare attenzione alla ricerca e all’esecuzione della vasta produzione strumentale e vocale, sacra e profana, di codici e compositori abruzzesi del Medioevo e del Rinascimento.

Si rinnova quindi lì’invito a partecipare alla serata del 28 Agosto al Teatro Comunale di Atri alle 19:00 con le arti creative rinascimentali raccontate da Paola Elia e Francesco Zimei accompagnati dall’Ensamble Aquila Altera e a non perdere la serata del 24 Agosto nel Chiostro della Cattedrale alle 21:00 con l’appuntamento Cinespaña e la guida di Marco Chiarini.
Prima della proiezione del film il 24 Agosto ci sarà  una visita guidata della mostra d’arte contemporanea Stills of Peace and Everyday Life da parte del curatore Antonio Zimarino.
Con l’occasione la mostra sarà aperta anche dalle 19:00 alle 21:00, l’appuntamento per la visita guidata è le ore 20:00 nel Chiostro della Cattedrale di Atri, la proiezione del film sarà alle ore 21:00.
L’ingresso alla mostra è gratuito per gli ospiti registrati. E’ possibile accreditarsi inviando una mail a press@delloiaconocomunica.com o su Facebook sulla pagina Stills of Peace.

L’ingresso ai film è invece gratuito. In caso di pioggia gli incontri sono confermati ma la proiezione del film si terrà al Teatro Comunale di Atri.
www.stillsofpeace.com Facebook: Stills of Peace

www.stillsofpeace.com Facebook: Stills of Peace

Regia e Comunicazione
delloiacono COMUNICA
www.delloiaconocomunica.com
via G. Galilei, 48
65122 Pescara – Italy
085.45.49.859
Press@delloiaconocomunica

Atri, le gocce di Pace di Stills of Peace incantano i visitatori ultima modifica: 2015-08-22T10:45:41+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter